Scrutatio

Venerdi, 23 maggio 2025 - San Giovanni Battista de Rossi ( Letture di oggi)

Salmi 105


font
BIBBIA VOLGAREBIBBIA RICCIOTTI
1 Alleluia Alleluia.Confessate al Signore, per ch' egli è buono; però che sempre sarà la misericordia sua.1 - Alleluia! Celebrate il Signore, perch'egli è buono, perchè in eterno sta la sua grazia.
2 Chi potrebbe dire le potenze sue, farà a sapere le sue lodi?2 Chi dirà le forti geste del Signore, racconterà tutte le sue lodi?
3 Beati sono quelli che osservano il giudicio, e fanno giustizia in ogni tempo.3 Beati, quei che osservano il diritto e pratican la giustizia in ogni tempo!
4 Signore, arricòrdati di noi, nella benevolenza del tuo popolo; vìsitane nel salutare tuo,4 Ricordati di noi, o Signore, conforme alla benevolenza per il tuo popolo, visitaci con la tua salvezza!
5 a vederlo nella bontà degli eletti tuoi, a rallegrarlo nella letizia della gente tua; acciò sii lodato con la eredità tua.5 affinchè contempliamo la felicità dei tuoi eletti, ci rallegriamo dell'allegrezza del tuo popolo, ci gloriamo col tuo retaggio.
6 Abbiamo peccato coi nostri padri, operato ingiustamente, fatta la iniquità.6 Abbiam peccato come i padri nostri, ingiustamente abbiamo operato, abbiam commesso l'iniquità.
7 Li padri nostri in Egitto non intesero le tue maraviglie; non si hanno arricordato della molta tua misericordia. E ascendenti nel mare il provocorono a ira, nel mare rosso.7 I padri nostri in Egitto non intesero i tuoi portenti, non si ricordaron dell'abbondanza del tuo favore, e si ribellarono salendo al mare, al mar Rosso.
8 E feceli salvi per il nome suo, per manifestare la potenza sua.8 E Dio [tuttavia] li salvò a cagione del suo nome, per far nota la sua potenza.
9 E riprese il mare rosso, e seccossi; e menolli per il fondo secco nel deserto.9 Minacciò il mar Rosso, e quello si seccò, e li condusse per gli abissi [marini] come per una deserta [pianura].
10 E salvolli dalla mano delli odianti; e reccattolli dalla mano delli nemici.10 E li salvò dalla mano di coloro che gli odiavanoe li liberò dalla mano del nemico.
11 E l'acqua coperse gli loro tribulanti; uno solo di loro non rimase.11 E l'acqua ricoprì i loro oppressori, non ne rimase uno.
12 E credettero alle sue parole; e lodarono la lode sua.12 Credettero [allora] alle sue parole e cantaron le sue lodi.
13 Presto fecero, dimenticoronsi delle opere sue; non sostenettero il consiglio suo.13 [Ma] presto dimenticaron le sue opere, e non aspettarono il [compiersi del] suo disegno.
14 E desiderorono la concupiscenza nel deserto; e tentorono Iddio nel luogo d'acqua.14 E arsero di desiderio nel deserto, e tentaron Dio nella solitudine.
15 E detteli la loro petizione; e mandò la saturità in loro anime.15 E dette loro ciò che chiedevano, ma infuse consunzione nelle anime loro.
16 E provocorono ad ira Moisè nelli alloggiamenti, e Aaron santo del Signore.16 E [con la lor gelosia] irritaron Mosè negli accampamenti [irritarono] Aronne, il santo del Signore.
17 Apersesi la terra, e inghiottì Datan; e sopra la congregazione coperse Abiron.17 S'apri la terra e inghiottì Datan, e [si] richiuse nella congrega di Abiron.
18 E ardette il fuoco nella loro sinagoga; la fiamma bruciò li peccatori.18 E divampò il fuoco in mezzo alla loro turba, la fiamma arse [que]gli empi.
19 E fecero il vitello in Oreb; e adororono l' idolo.19 E fecero un vitello in Horebe adorarono l'[idolo] scolpito.
20 E mutorono la sua gloria in similitudine di vitello mangiante il fieno.20 E mutarono [il Signore ch'era] la loro gloria, nella figura d'un vitello che mangia l'erba.
21 E dismenticoronsi Iddio che gli fece salvi, che fece le cose grandi in Egitto,21 Si dimenticaron di Dio che gli aveva salvati, che aveva fatto grandi cose in Egitto,
22 maravigliose nella terra di Cam, terribili nel mare rosso.22 cose mirabili nella terra di Cam, cose terribili nel mar Rosso.
23 E disse che gli avrebbe distrutti; se Moisè eletto suo non gli fusse stato a pregare dinanzi al suo cospetto, che removesse l'ira sua a non distruggerli.23 E parlò di sterminarli [e l'avrebbe fatto], se Mosè suo elettonon si fosse messo sulla breccia in faccia a lui, per distornarne l'ira, sì che non gli sterminasse.
24 Ed ebbero per niente la terra desiderata. Non credettero alla sua parola,24 E disprezzarono la terra desiderabile, non credettero alla sua parola;
25 e mormororono nelli tabernacoli suoi; non udirono la voce del Signore.25 e mormoraron nelle loro tende, non ascoltarono la voce del Signore.
26 Egli levò sopra di loro la mano sua, per gittarli in terra nel deserto,26 Levò egli allora la sua mano contro di loro, [giurando] d'abbatterli nel deserto,
27 e per disperdere nelle nazioni luro seme, e destruggerli nelle regioni.27 e dissipar la loro semenza tra le nazionie disperderli in [tutti i] paesi.
28 E sacrificorono a Beelfegor; e mangiorono li sacrificii de' morti.28 E s'iniziarono al culto di Beelfegore mangiarono i sacrifizi de' morti.
29 E provocoronlo nelle loro invenzioni; e in essi è accresciuta la ruina.29 E irritaron Dio con i loro portamenti, e grande fu tra essi la rovina.
30 E stette Finees, e placollo; e cessò la piaga del popolo.30 Ma sorse Finees e [lo] placò, e il flagello cessò:
31 E fulli reputato a giustizia, in generazione e generazione insino in sempiterno.31 e ciò gli fu reputato a giustizia, di generazione in generazione, in perpetuo.
32 E provocoronlo in via all' acqua della contraddizione; e per loro turbossi Moisè,32 L'irritaron poi alle Acque della Contradizione, e ne soffrì Mosè per cagion loro.
33 per che crucciarono il spirito suo. E divise colle sue labbra.33 Perchè esacerbaron lo spirito di lui, e [sconsideratamente] parlò con le sue labbra.
34 Non distrussero le genti, le quali il Signore a loro disse.34 Non sterminarono i popolicome aveva loro detto il Signore.
35 E mescoloronsi tra le genti, e imparorono loro opere,35 E si mescolaron tra le gentie impararono le opere loro.
36 e servittero a' loro idoli; e a quelli è fatto scandalo.36 E adorarono i loro idoli, e fu per essi una pietra d'inciampo.
37 E sacrificorono loro figliuoli e loro figliuole alli demonii.37 E immolarono i figli loroe le loro figlie ai demoni.
38 E sparsero il sangue innocente, sangue dei loro figliuoli e figliuole, le quali sacrificorono alli idoli di Canaan. E furono uccisi li uomini nella terra,38 E versarono sangue innocente, il sangue de' loro figliuoli e delle figlie loro, che sacrificarono agl'idoli di Canaan, e fu profanata la terra con [reati di] sangue.
39 la quale fu contaminata nelle loro opere; e fornicorono nelli loro trovamenti.39 E si contaminarono con le opere loroe adulteri furono nella loro condotta.
40 E fu adirato il Signore di furore sopra il suo popolo; ed ebbe [in] abominazione la sua eredità.40 S'accese [allora] d'ira il Signore contro il suo popoloe prese in abominio la sua eredità.
41 E dètteli nelle mani delle genti; e furono suoi signori coloro che li ebbero in odio.41 E gli abbandonò in mano delle genti, e dominarono su loro quei che gli odiavano.
42 E' loro nemici li tribulorono, e furono abbassati sotto loro mani;42 Gli oppressero i loro nemici; e furono umiliati sotto il pugno loro.
43 (ma il Signore) spesso li liberò. Ma quelli nel loro consiglio il crucciarono; e furono abbassati nelle loro iniquità.43 Spesso [poi] li liberò; ma lo sdegnavan [sempre] coi loro propositi, e furon [novamente] prostrati per le loro iniquità.
44 E vide quando erano tribulati; e uditte la loro orazione.44 E [tuttavia] li rimirò quand'eran nell'angustiae ascoltò la loro supplica.
45 E arricordossi del testamento suo; e si pentì secondo le sue molte misericordie.45 Si ricordò del suo patto, si pentì nell'abbondanza della sua misericordia.
46 E dètte loro nelle misericordie nel cospetto Idi tutti che li aveano tolti.46 E fece lor trovar pietàal cospetto di quanti gli avevan fatti schiavi.
47 Fanne salvi, Signore Iddio nostro; e raunane delle nazioni. E confessaremo il tuo santo nome; e ci rallegraremo nella lode tua.47 Salvaci, o Signore Iddio nostro, e radunaci di tra le nazioni, perchè celebriamo il tuo santo nome, e ci gloriamo nel [cantar] le tue lodi.
48 Benedetto è il Signore Iddio d'Israel dal principio insino alla fine; e dirà ogni popolo: fia fia.48 Benedite il Signore Iddio d'Israele di secolo in secolo! e tutto il popolo dica: «Così sia!». [Alleluia!]