Scrutatio

Martedi, 14 maggio 2024 - San Mattia ( Letture di oggi)

Salmi 95


font
LA SACRA BIBBIABIBBIA MARTINI
1 Venite, applaudiamo al Signore, acclamiamo alla nostra rupe di salvezza;1 Cantico dello stesso Davidde.
Cantate al Signore un nuovo cantico: terra tutta canta il Signore.
2 presentiamoci a lui con azioni di grazie; con canti gioiosi facciamogli festa.2 Cantate il Signore, e benedite il nome di lui, annunziate ogni giorno la salute recata da lui.
3 Poiché Dio grande è il Signore, re grande, sopra tutti gli dèi.3 Annunziate la gloria di lui tralle genti, e le sue meraviglie a tutti i popoli.
4 In suo potere sono le profondità della terra, sono sue le alte vette dei monti.4 Imperocché il Signore è grande, grandemente laudabile: egli è terribile sopra tutti gli dei:
5 Suo è il mare, perché egli lo fece, e la terra arida che le sue mani plasmarono.5 Imperocché tutti gli dei delle genti sono demonj: ma il Signore ha creati i cielo.
6 Venite, prostriamoci in ginocchio, davanti al Signore, nostro creatore.6 La gloria, e lo splendore sono intorno a lui: la santità, e la magnificenza nel suo santuario.
7 Poiché egli è il nostro Dio e noi il popolo del suo pascolo, il gregge che egli conduce. Oh, se oggi ascoltaste la sua voce!7 Presentate al Signore, voi famiglie delle nazioni, presentate al Signore gloria, ed onore: presentate al Signore gloria qual conviensi al suo nome.
8 "Non indurite il vostro cuore come a Meriba, come nel giorno di Massa nel deserto,8 Prendete le ostie, ed entrate nell'atrio di lui: adorate il Signore nel santo atrio di lui.
9 dove mi tentarono i vostri padri, mi misero alla prova, ma sperimentarono il mio operato.9 Dinanzi a lui stia in timore, e tremore tutta quanta la terra: dite tralle nazioni: Il Signore ha preso possesso del regno.
10 Per quarant'anni ebbi in disgusto quella generazione e conclusi: Sono un popolo dal cuore sviato!10 Imperocché egli ha emendata la terra, la quale non sarà smossa: egli giudicherà i popoli con equità.
11 Non intendono le mie vie. Per questo giurai nel mio sdegno: Non giungeranno al mio riposo!".11 Rallegrimi i cieli, ed esulti la terra: il mare sia in movimento con tutte le cose ond'egli è ripieno: tripudieranno le campagne, e tutto quello, che in esse si trova.
12 Allora esulteranno tutti gli alberi delle selve dinanzi al Signore, perché è venuto, perché venuto egli è a governare la terra.
13 Governerà la terra con equità; governerà i popoli secondo la sua verità.