Scrutatio

Martedi, 28 maggio 2024 - Santi Emilio, Felice, Priamo e Feliciano ( Letture di oggi)

Salmi 37


font
LA SACRA BIBBIABIBBIA VOLGARE
1 Di Davide. Non t'irritare a causa dei malvagi, non invidiare quanti commettono il male.1 Salmo di David nella recordazione del sabbato.
2 Poiché come fieno saran presto falciati, come erba verdeggiante avvizziranno.2 Signore, non mi riprendere nel furore tuo; e nell'ira tua non mi castigare.
3 Confida nel Signore e opera il bene, abita nella terra e goditi le sue ricchezze;3 Però [che] in me ficcate sono le tue sagitte; e confirmasti sopra di me la tua mano.
4 poni nel Signore la tua gioia, possa egli appagare il desiderio del tuo cuore.4 Dalla faccia della tua ira non è sanità nella mia carne; dalla faccia de' miei peccati non è pace all' ossa mie.
5 Al Signore affida la tua via, confida in lui ed egli interverrà;5 Perchè le mie iniquità sono salite sopra il mio capo; come peso grave sono gravate sopra di me.
6 farà risplendere come luce la tua giustizia e il tuo giudizio come il meriggio.6 Dalla faccia della mia ignoranza sono putrefatte e corrotte le mie cicatrici.
7 Rimani tranquillo davanti al Signore e spera in lui, non t'irritare per chi ha prospera la vita, per l'uomo che agisce con scaltrezza.7 Fatto son misero, e inchinato insino alla fine; tutto il giorno andava contristato.
8 Trattieniti dall'ira e non cedere allo sdegno; non t'irritare: ti porterebbe al male.8 Però che [li] miei lombi sono pieni di scherni; e nella mia carne non è sanità.
9 Poiché saranno stroncati i malvagi, mentre quanti sperano nel Signore erediteranno la terra.9 Sono afflitto, e molto umiliato; e dal pianto del mio cuore mugghiava.
10 Ancora un poco e l'empio non ci sarà più; ne cercherai il posto e non lo troverai.10 Signore, ogni mio desiderio è avanti di te; e da te non è ascoso il mio pianto.
11 Ma i miseri erediteranno la terra e potranno godere della pace in abbondanza.11 Il mio cuore è conturbato; hammi abbandonato la virtù mia; e il lume degli occhi non è meco.
12 L'empio complotta contro il giusto, digrigna i denti contro di lui.12 Li amici miei e i miei prossimi appropinquaronsi, e stettero contra di me. E quelli che appresso di me erano, stettero dalla lunga.
13 Il Signore se ne ride, perché sa che verrà il suo giorno.13 E facevano forza coloro che cercavano l'anima mia. E cui mi cercavano i mali, hanno parlato le vanità; e pensavano tutto il giorno li inganni
14 Gli empi sguainano la loro spada e tendono il loro arco, per colpire il misero e il povero, per uccidere quelli che camminano rettamente.14 Ma io come sordo non udiva; e come muto non aprendo la sua booca.
15 La loro spada penetrerà nel loro cuore e i loro archi saranno spezzati.15 E fatto fui come uomo non udendo; e non avente le reprensioni nella sua bocca.
16 E' preferibile il poco del giusto alle copiose ricchezze degli empi.16 Per che in te, Signore, sperai; tu [mi] esaudirai, o Signore Iddio.
17 Poiché sono spezzate le braccia degli empi, mentre protettore dei giusti è il Signore.17 Per che ho detto: chè per avventura non si rallegrino gli miei nemici sopra di me; e mentre si commovono i miei piedi, hanno parlato grandi cose sopra di me.
18 Il Signore conosce i giorni degli uomini retti e la loro eredità durerà in eterno.18 Però ch' io son apparecchiato nelle battiture, e il mio dolore è sempre nel mio conspetto.
19 Non arrossiranno in tempo di angustia, nei giorni di carestia potranno saziarsi.19 Per che racconterò la mia iniquità; e penserò per il mio peccato.
20 Sì, periranno gli empi, i nemici del Signore appassiranno. Essi passano come l'ornamento del prato, più presto del fumo essi svaniscono.20 Ma i miei nemici vivono, e sono confortati sopra di me; e sono moltiplicati quelli che iniquamente hannomi odiato.
21 Prende in prestito l'empio e non restituisce, mentre il giusto è pietoso e dà.21 Quelli che rendono male per bene, a me detraevano; imperò ch' io seguiva la bontà.
22 Sì, quelli che da lui son benedetti erediteranno la terra; ma quelli che sono maledetti ne saranno esclusi.22 Non mi abbandonare, Signore; non ti partire, Iddio mio, da me.
23 Dal Signore dipendono i passi dell'uomo, egli rafforza l'uomo la cui via gli è gradita.23 Attendi al mio aiuto, Signore Iddio della salute mia.
24 Se egli cade, non rimarrà prostrato, poiché il Signore sorregge la sua mano.
25 Sono stato ragazzo e ora sono vecchio; non ho mai visto un giusto abbandonato, né un suo discendente mendicare il pane.
26 Ogni giorno è pietoso e concede prestiti, e la sua discendenza sarà in benedizione.
27 Discòstati dal male e fa' il bene, così sarà stabile la tua dimora per sempre.
28 Poiché il Signore ama l'equità e non abbandona chi in lui si rifugia. Gli iniqui in eterno saranno puniti e sarà recisa la discendenza degli empi.
29 I giusti erediteranno la terra e sarà la loro dimora per sempre.
30 La bocca del giusto proferisce sapienza e parla la sua lingua secondo equità.
31 La legge del suo Dio sta sempre nel suo cuore e i suoi passi non sono esitanti.
32 Sta l'empio in agguato del giusto e cerca il modo di farlo morire.
33 Ma in suo potere non lo lascia il Signore, né permette la sua condanna in giudizio.
34 Spera nel Signore e custodisci la sua via, sarai capace di ereditare la terra, e assisterai con gioia all'esclusione degli empi.
35 Vidi l'empio esaltato, elevato come un cedro verdeggiante.
36 Passai, ed ecco: non c'era più; feci ricerche: non si trovava.
37 Custodisci l'integrità e segui la rettitudine, poiché c'è prosperità per l'uomo di pace.
38 Tutti insieme saranno puniti i malfattori; stroncata sarà la posterità degli empi.
39 La salvezza dei giusti viene dal Signore, egli è loro scampo in tempo d'angustia.
40 Li protegge il Signore e li libera, li libera dagli empi e li salva, poiché in lui hanno cercato rifugio.