Scrutatio

Martedi, 28 maggio 2024 - Santi Emilio, Felice, Priamo e Feliciano ( Letture di oggi)

Salmi 83


font
BIBBIA RICCIOTTIBIBBIA VOLGARE
1 - Al corifeo: per la vendemmia (?). Salmo dei figliuoli di Core.1 In fine, per li torculari, per li figliuoli di Core.
2 Quanto sono amabili i tuoi tabernacoli, o Signore degli eserciti!2 Come sono dilettevoli li tuoi tabernacoli, o Signore delle virtù. (Però) desidera e languisce l'anima mia (di esser) nelle sale del Signore.
3 Anela e si strugge l'anima mia [per il desiderio de]gli atri del Signore: il mio cuore e la mia carne esultano verso il Dio vivente.3 Il mio cuore e la mia carne sono rallegrati nell' Iddio vivo.
4 Anche il passero si trova una casa, e la tortora un nido per sè, dove riporre i suoi pulcini: i tuoi altari, o Signor degli eserciti, o mio re e mio Dio!4 E certo il passere a sè ha trovato la casa, e la tortora a sè ha trovato il nido, dove riponga li suoi figliuoli.
5 Beati quei che abitano nella tua casa, o Signore: ne' secoli de' secoli ti loderanno.5 Li altari tuoi, Signore (sono pieni) di virtù, mio re e mio Iddio.
6 Beato l'uomo il cui sostegno è per te, che di salire dispone in cuor suo,6 Beati coloro che àbitano nella tua casa; loderanti IN SECULA SECULORUM.
7 per la Valle del Pianto, al luogo che [Dio] s'è stabilito.7 Beato l'uomo, il cui aiuto non è lontano da te; nel suo cuore ha ordinato nell' ascendere, nella valle di lacrime, nel luogo che ha posto.
8 Perchè benedizione largirà [loro] il legislatore [divino]: andran di vigore in vigore [lungo il sacro pellegrinaggio], [finchè] apparirà [loro] il Dio degli dèi in Sion.8 E certo il portatore della legge darà la benedizione; anderanno di virtù in virtù; in Sion vederassi l' Iddio de' dei.
9 [Diranno]: «O Signore, Dio degli eserciti, ascolta la mia preghiera, porgi orecchio, o Dio di Giacobbe.9 Signore Iddio delle virtù, esaudi la mia orazione; ricevi coll' orecchie, Iddio di Iacob.
10 Guarda, o Dio, protettore nostro, e mira la faccia del tuo Unto!».10 Difensore nostro, risguarda, o Iddio, e guarda nella faccia del tuo Cristo.
11 Davvero val meglio un giorno ne' tuoi atri, che mille [altrove]! Preferisco giacere a terra nella casa del mio Dio, che abitar nelle tende degli empi.11 Imperò ch' egli è migliore uno dì ne' tuoi portici sopra mille (beni).
12 Perchè bontà e fedeltà Iddio ama, grazia e glorie largisce il Signore:12 Hoe eletto di esser più presto abbietto nella casa del nostro Iddio, che abitare nelli tabernacoli de' peccatori.
13 non priva di beni quei che camminan nell'innocenza. O Signor degli eserciti, beato l'uomo che spera in te!13 Imperò [che] Iddio ama la misericordia e la verità; darà il Signore la grazia e la gloria.
14 Non priverà de' beni coloro che vanno con l'innocenza; o Signore delle virtù, beato l'uomo che spera in te!