Scrutatio

Mercoledi, 15 maggio 2024 - Sant'Isidoro agricoltore ( Letture di oggi)

Salmi 83


font
BIBBIA MARTINILA SACRA BIBBIA
1 Salmo a' figliuoli di Core.
Quanto amabili sono i tuoi tabernacoli, o Signor degli eserciti! l'anima mia si consuma pel desiderio di tua magione.
1 Canto. Salmo. Di Asaf.
2 Il cuor mio, e la mia carne esultano in Dio vivo.2 O Dio, non restartene in silenzio, non tacere, non rimanere inerte, o Dio.
3 Perocché la passera si trova una casa, e la tortorella un nido dove riporre i suoi parti.3 Poiché ecco: i tuoi nemici tumultuano, alzano la testa quelli che ti odiano.
4 I tuoi altari, Signor degli eserciti, mio re, e mio Dio.4 Contro il tuo popolo con astuzia tengono consiglio, contro quelli che tu proteggi essi fanno complotti.
5 Beati coloro, che abitano nella tua casa, o Signore: ti loderanno in perpetuo.5 Hanno detto: "Orsù, distruggiamoli, in modo che non sia più un popolo e non si nomini più il nome d'Israele".
6 Beato l'uomo, la fortezza del quali è in te: egli nella valle di lagrime ha disposte in cuor suo le ascensioni fino al luogo, cui egli si fece.6 Sì, tutti insieme si sono messi d'accordo di formare un'alleanza contro di te:
7 Perocché li benedirà il legislatore: andranno di virtù in virtù: (ad essi) si rivelerà il Dio degli dei in Sionne.7 le tende di Edom con gli Ismaeliti, quelle di Moab con gli Agareni;
8 Signore Dio degli eserciti, esaudisci la mia orazione: porgi le tue orecchie, o Dio di Giacobbe.8 Gebal con Ammon ed Amalek, la Filistea insieme con gli abitanti di Tiro.
9 Volgi il tuo sguardo, o Dio protettor nostro, e mira la faccia del tuo Cristo.9 Perfino Assur si è associato con loro, s'è fatto il braccio forte dei figli di Lot.
10 Imperocché vai più un sol giorno nella tua casa, che mille (altrove).10 Agisci con loro come già con Madian, come con Sìsara e Iabin nel torrente Kison,
11 Mi sono eletto di essere abbietto nella casa del mio Dio piuttosto, che abitare ne' padiglioni de' peccatori.11 i quali furono sterminati in Endor e diventarono letame per il campo.
12 Imperocché il Signore ama la misericordia, e la verità: il Signore darà la grazia, e la gloria.12 Poni i loro capi come già Oreb e Zeb, tutti i loro prìncipi come già Zebee e Sàlmana.
13 Ei non priverà dei beni coloro, che camminano nell'innocenza: Signore degli eserciti, beato l'uomo, che spera in te.13 Essi avevano detto: "Impossessiamoci delle regioni di Dio".
14 Dio mio, riducili a un turbine, come pula in balìa del vento,
15 come un fuoco che incendia la selva, come una fiamma che divora i monti;
16 proprio così inseguili con la tua procella, atterriscili con la tua tempesta.
17 Copri d'ignominia il loro volto, sì che cerchino il tuo nome, o Signore.
18 Rimangano confusi e pieni di spavento per i secoli futuri, e periscano di una fine ignominiosa.
19 Conosceranno così che tu solo, il cui nome è Signore, sei l'Altissimo su tutta la terra.