Scrutatio

Mercoledi, 15 maggio 2024 - Sant'Isidoro agricoltore ( Letture di oggi)

Salmi 98


font
DIODATILA SACRA BIBBIA
1 Salmo CANTATE al Signore un nuovo cantico; Perciocchè egli ha fatte maraviglie; La sua destra e il braccio della sua santità gli hanno acquistata salute.1 Salmo. Cantate al Signore un canto nuovo, poiché cose mirabili egli ha compiuto. Gli ha dato vittoria la sua destra, il suo santo braccio.
2 Il Signore ha fatta conoscer la sua salute; Egli ha manifestata la sua giustizia nel cospetto delle genti.2 Il Signore ha manifestato la sua salvezza, agli occhi delle genti ha rivelato la sua giustizia.
3 Egli si è ricordato della sua benignità, e della sua verità, Verso la casa d’Israele; Tutte le estremità della terra hanno veduta la salute del nostro Dio3 Si è ricordato della sua misericordia, della sua fedeltà per la casa d'Israele. Tutti i confini della terra hanno visto la salvezza del nostro Dio.
4 O abitanti di tutta la terra, Giubilate al Signore; Risonate, cantate, e salmeggiate.4 Acclami al Signore tutta la terra; gridate, esultate con canti festosi.
5 Salmeggiate al Signore colla cetera. Colla cetera giunta alla voce di canto.5 Inneggiate al Signore con l'arpa, con l'arpa e al suono del salterio;
6 Date voci d’allegrezza con trombe, e suon di corno, Nel cospetto del Re, del Signore.6 con le trombe e il suono del corno; acclamate davanti al re, il Signore.
7 Rimbombi il mare, e ciò che è in esso; Il mondo, e i suoi abitanti.7 Frema il mare con quanto contiene, il mondo con i suoi abitanti;
8 Battansi i fiumi a palme; Cantino d’allegrezza tutti i monti.8 i fiumi battano le mani, così pure i monti gridino di gioia,
9 Nel cospetto del Signore; perciocchè egli viene per giudicar la terra; Egli giudicherà il mondo in giustizia, E i popoli in dirittura9 davanti al Signore che viene, che viene a giudicare la terra; giudicherà il mondo con giustizia, e i popoli con equità.