Scrutatio

Mercoledi, 29 maggio 2024 - Sant'Alessandro ( Letture di oggi)

Salmi 51


font
BIBBIA TINTORIBIBBIA VOLGARE
1 (Per la fine. Meditazione di David)1 In fine, salmo di David.
2 Quando Vidumeo Doeg andò a dire a Saul: « David s'è rifugiato nella casa d'Achimelec »).2 .
3 A che ti vanti della malizia, tu che sei potente nell'iniquità?3 Il perchè ti glorii nella malizia, il qual sei potente nella iniquità?
4 Tutto il giorno la tua lingua medita ingiustizie, come affilato rasoio inganni.4 Tutto il giorno la tua lingua pensò la ingiustizia; come resoglio acuto facesti inganno.
5 Ti piace più il male del bene, il parlare iniquo più che il giusto.5 Hai amato la malizia sopra la benignità; parlato la iniquità maggiormente che la equità.
6 Non ami che parole di perdizione, perfida lingua.6 Hai amato tutte le parole del cadimento, colla lingua ingannatrice.
7 Per questo Dio ti distruggerà per sempre, ti schianterà, ti lancerà fuori della tua tenda, ti sradicherà dalla terra dei viventi.7 Però nella fine Iddio ti distruggerà; e scaverà te, e transporterà te dal tuo tabernacolo, e la tua radice dalla terra de' viventi.
8 Vedendo questo, i giusti temeranno e rideranno su di lui, dicendo;8 Vedranno gli giusti, e temeranno; e sopra lui rideranno, e diranno:
9 « Ecco l'uomo che non prese Dio come suo aiuto, ma sperò nell'abbondanza delle sue ricchezze e si faceva forte della sua prepotenza! ».9 ecco l'uomo che non ha posto Iddio in suo aiutorio; ma ha sperato nelle moltitudini delle sue ricchezze; ed è stato forte nella sua vanità.
10 Io invece, come ulivo fecondo nella casa di Dio, spero nella misericordia di Dio in eterno, per sempre.10 Ma io, come oliva fruttifera nella casa di Dio, ho sperato nella misericordia di Dio in eterno, e in SECULUM SECULI.
11 Ti loderò nei secoli, perchè hai agito; confiderò nel tuo nome, perchè è buono, nel cospetto dei tuoi santi.11 A te confesserò sempre, per che l' hai fatto; e aspettarò il tuo nome, però ch' egli è buono nel cospetto de' tuoi santi.