Scrutatio

Venerdi, 29 marzo 2024 - Santi Simplicio e Costantino ( Letture di oggi)

Primo libro di Samuele 8


font

Inclinando all'avarizia i figliuoli di Samuele, il popolo chiede un re a somiglianza de' Gentili. Samuele per ordine del Signore predice loro il diritto del re, ma egli non è ascoltato.

1Or Samuele essendo diventato vecchio fece giudici d'Israele i suoi figliuoli.2E il figliuolo di lui primogenito chiamavasi Joel, e il secondo Abia: e faceano le funzioni di giudici in Bersabee.3E i suoi figliuoli non batteron la strada che egli batteva; ma furono inclinati all’avarizia, ricevevano regali, e pervertiron la giustizia.4Congregatisi pertanto tutti i seniori d'Israele andarono a trovar Samuele a Ramatha.5E gli dissero: Tu sei omai vecchio e i tuoi figliuoli non batteron la strada, cui battevi tu: eleggi a noi un re, il quale ci amministri la giustizia, come lo han tutte queste nazioni.6Spiacque a Samuele questo parlare, e il dir che facevano; dacci un re che ci giudichi. E Samuele fece orazione al Signore.7E il Signore disse a Samuele: Ascolta le parole di questo popolo in tutto quello ch'ei ti dice: perocché eglino han rigettato non te, ma me, perchè io non regni sopra di loro.8Così hann'eglino fatto in tutte le cose loro dal dì in cui li trassi dall'Egitto sino a questo giorno: come eglino abbandonarono me per servire agli dei stranieri, così fanno anche a te.9Adesso adunque ascolta le loro parole: ma fa con essi le tue proposte, e annunzia loro i diritti del re, che regnerà sopra di essi.10Ripetè adunque Samuele tutte le parole del Signore al popolo che gli avea chiesto un re.11E disse: Questo sarà il diritto del re, il quale vi comanderà: Egli prenderà i vostri figliuoli, e li metterà à guidare i suoi cocchi, e gli farà sue guardie a cavallo, e faragli andare innanzi ai suoi tiri a quattro cavalli.12E gli farà suoi tribuni, e centurioni, e altri metterà ad arare i suoi campi, e a mieter le biade, e a fabbricare armi, e cocchi.13E le vostre figliuole impiegherà a comporre gli unguenti, e a far la cucina, e il pane.14Prenderà eziandio i vostri campi, e le vigne, e gli uliveti migliori, e daragli a' suoi servi.15E addecimerà le vostre biade, e i prodotti delle vigne in vantaggio dei suoi eunuchi, e servitori.16Ed eziandio menerà via i vostri schiavi, e le schiave, e la gioventù robusta, e gli asini, e gli adoprerà pelle sue faccende.17E addecimerà ancora i vostri greggi; e voi sarete suoi servi.18E allora alzerete le grida a causa del vostro re voluto da voi: e il Signore allora non vi esaudirà, perchè avete chiesto un re.19Ma il popolo non volle dar retta alle parole di Samuele: anzi dissero: Non cangeremo: ma avremo un re che ci governi,20E saremo noi pure, come tutte le genti: il nostro re ci amministrerà la giustizia, e andrà innanzi a noi, e combatterà per noi nelle guerre che avremo.21E Samuele ascoltò tutte le parole del popolo, e le riferì al Signore.22E il Signore disse a Samuele: Fa a modo loro, e dà loro un re. E Samuele disse agli uomini d'Israele: Se ne torni ciascuno alla sua città.

Note:

8,1:Samuele essendo divenuto vecchio fece giudici ec. Vale a dire fece suoi aiuti, suoi vicari del giudicare le cause i suoi figliuoli, affinchè lo sollevassero in questo faticoso impiego. Egli avea circa sessanta anni, e continuò a fare egli stesso le parti di giudice; onde e contato per l'ultimo giudice d'Israele. Atti. XIII.: i figliuoli non continuarono ad assisterlo se non per un anno, o al piu due.

8,3:Furono inclinati all'avarizia, ec. Dovean essere saggi e virtuosi, finché vissero sotto la soggezione del padre; perocchè ei non gli avrebbe certamente destinati a tal uffizio. Da sudditi si sostennero, ma elevati in dignità caddero i figliuoli del Profeta, dice s. Gregorio.

8,5:Eleggi a noi un re... come lo hanno ec. Notinsi le ragioni di si strana richiesta: dicono, che Samuele è vecchio, e che i figliuoli di lui degenerarono dal padre; di poi portan l'esempio delle vicine nazioni: le due prime ragioni sono ingiuriose a Samuele; la terza a Dio, il quale si era dichiarato re del suo popolo, e lo avea fino allora governato in maniera diversa da tutte le altre nazioni. Onde se queste aveano un re, non era questa una ragione per essi di bramarlo, ma anzi di non volerlo giammai. La vecchiezza di Samuele non gli avrebbe permesso di continuare a visitare il paese, come avea tutto per l'innanzi, ma avrebbon potuto quelli, che aveano altari, andare a trovarlo, come sotto gli altri giudici solevan fare. I mancamenti dei suoi figliuoli sopra de' quali mancamenti non avrebb'egli chiuso l'occhio, non dovean servire di pretesto per discacciare un uomo di Dio, un Profeta benemerito delia nazione pelle sue vittorie contro dei Filistei, e per la libertà e in pace renduta ad Israele. Ma costoro abbagliati dallo splendore del diadema vogliono un re. Ed è certamente da ammirarsi grandemente la pazienza di Samuele a simil proposta. Egli però si rivolge a Dio per seguire piuttosto la volontà di lui, che i dettani di sua prudenza.

8,7:Ascolta le parole di questa popolo ec. S. Girolamo afferma, che Saulle fu fatto re, non perché Dio il volesse, ma per errore del popolo. In Osea cap. 8.

8,9:Annunzia loro i diritti ec. Dio vuole, che Samuele prima di condiscendere alla richiesta degli Ebrei, esponga loro i gravi pesi. che avrebbon dovuto portare sotto la nuova maniera di governo. A questi uomini (dice s. Gregorio ), che non han fatto conta de' diritti di Dio, si propongono i diritti degli uomini e a questi, che han disprezzati i consigli di clemenza e di salute del loro Dio, si annunziano i duri e insopportabili pesi della servitù sotto degli uomini. Dio dice agli Ebrei: Voi volete un re, come lo hanno le altre nazioni: avrete un re come quelle; ma udite prima quali diritti esercitino sopra de' loro sudditi i regi di queste nazioni. Il dispotismo fu in effetto la maniera di governo comune in oriente. Dio prevedendo, che gl'Israeliti avrebbon fatta questa richiesta, avea prescritte altre regole a' futuri regi d'Israele, Deut. XVII. 11. ec. Gli Ebrei però ebber non pochi principi, sotto de' quali durissima fu la loro servitù; onde per loro sciagura provarono l'adempimento di questa predizione.

8,11:Prenderà i vostri figliuoli, ec. Anche a vostro dispetto; lo che è significato dalla voce Ebrea.

8,15:In vantaggio de' suoi eunuchi. La legge vietava di fare eunuco un Israelita; ma poteva un re farne venire da altri paesi.

8,17:E voi sarete suoi servi. Questo solo abbraccia tutte le specie di durezze e di avanie; e tanto più dovea esser penoso pegli Ebrei, i quali di nissuna cosa vantavansi maggiormente, che della loro libertà.