Scrutatio

Giovedi, 28 marzo 2024 - San Castore di Tarso ( Letture di oggi)

Giudici 10


font

E creato condottiere Thola: e a lui morto succede Jair: ma gl'Israeliti caduti nell' idolatria sono dati in potere de' Filistei, e degli Ammoniti. Fanno penitenza, e Dio rimprovera ad essi la loro ingratitudine, e finalmente ne ha compassione.

1Dopo Abimelech fu capo d'Israele Thola, figliuolo di Phua zio di Abimelech, il quale era della tribù d'Issachar, e abitava in Samir sul monte Ephraim:2E governò Israele ventitré anni, e morì e fu sepolto in Samir.3Ed ebbe per successore Jair di Galaad il quale fu giudice d'Israele per ventidue anni.4Ed egli avea trenta figliuoli che cavalcavano trenta asini giovani, ed eran principi di trenta città nel paese di Galaad, le quali dal nome di lui ebber nome Havoth-Jair, vale a dire città di Jair, fino al di d'oggi.5E morì Jair, e fu sepolto nel luogo detto Camon.6Ma i figliuoli d'Israele aggiungendo a' vecchi de' nuovi peccati, fecero il male nel cospetto del Signore; e servirono agl’idoli, a Baal, e ad Astaroth, e agli dei della Siria, e di Sidone, e di Moab e dei figliuoli di Ammon, e de' Filistei, e abbandonarono il Signore e non l'onorarono.7Onde irato con essi il Signore li diede in potere de' Filistei, e dei figliuoli di Ammon.8E furono vessati e oppressi crudelmente per diciotto anni tutti quelli che abitano di là dal Giordano nel paese degli Amorrhei che è in Galaad:9Di maniera che i figliuoli di Ammon passato il Giordano desolavano la Giudea, e Beniamin, ed Ephraim: e Israele fu abbattuto formisura.10E alzando le strida al Signore dissero: Abbiam peccato contro di te, perchè abbiamo abbandonato il Signore Dio nostro, e servito a Baal.11E il Signore disse loro: Non è egli vero che gli Egiziani, e gli Amorrhei, e i figliuoli di Ammon, e i Filistei,12E anche i Sidonii e Amalech, e Canaan vi straziarono, e alzaste la voce a me, e io vi liberai dalle mani loro?13E con tutto questo mi abbandonaste, e rendeste onore agli dei stranieri: per questo io più non vi libererò.14Andate ad invocare gli dei che avete eletti: essi vi liberino nel tempo di afflizione.15Ma i figliuoli d'Israele dissero al Signore: Abbiam peccato; fa di noi quello che ti piace: per questa volta sola liberaci.16E avendo dette queste cose gittaron fuora de' loro confini tutti i simulacri degli dei stranieri, e servirono al Signore Dio, il quale ebbe compassione delle loro miserie.17Intanto i figliuoli di Ammon con alte grida piantaron le tende in Galaad: contro de' quali adunatisi i figliuoli d'Israele, posero il campo in Maspha.18E i principi di Galaad si dissero l’uno all’altro: Quegli di noi che sarà il primo ad attaccare la mischia co' figliuoli di Ammon, sarà condottiere del popolo di Galaad.

Note:

10,1:Thola, figliuolo di Plua ec. Questo Thola secondo il testo Ebreo e secondo i LXX. salvò Israele, o quantunque la scrittura non dichiari quello, che ci si facesse per salute del popolo, si può intendere, che ei togliesse di mezzo l'idolatria, e mantenesse la vera religione. Non ho voluto tradurre Phua zio paterno d'Abimelech; perocchè in questo caso egli sarebbe fratello di Gedeone e perciò sarebbe della tribù di Manasse; laddove la Scrittura dice, che lo stesso Phua era della tribù d'Issachar. s. Agostino perciò asserisce, che Gedeone e Phua erano fratelli uterini, e il sentimento di s. Agostino è seguito comunemente dagl' Interpreti.

10,3:Jair di Galaad. Vale a dire della tribù di Manasse di là dal Giordano presso al monte di Galaad.

10,11:E il Signore disse loro. Per mezzo di qualche profeta, o di qualche uomo pio ispirato a correggere il popolo.

10,17:Con alte grida ec. Andavano tutti festosi come ad una vittoria sicura. Posero il campo in Marpha. Intendesi quella, che era nella tribù di Manasse.