Scrutatio

Venerdi, 19 aprile 2024 - San Leone IX Papa ( Letture di oggi)

Malachia 4


font

Giorno del Signore. Sole di giustizia, che si leva per quei, che temono Dio, da' quali saranno calpestati gli empj. Elia sarà mandato prima di quel giorno a riunire il cuor de' padri co' figli.

1Perocchè ecco, che viene quel giorno come un'accesa fornace e tutti i superbi, e tutti gli empj saranno stoppie, e quel giorno, che viene, gli abbrucerà, senza lasciare ad essi radice, né germoglio,2Ma per voi, che temete il mio nome, nascerà il sole di giustizia, e sotto le ale di lui sta salute, e voi uscirete fuori saltellando come vitelli di branco.3E calpesterete gli empj quando saran diventati cenere sotto le piante de' piedi vostri nel giorno, in cui io agirò, dice il Signore degli eserciti.4Ricordatevi della legge di Mosè mio servo, intimata da me a lui sull'Horeb per tutto Israele co' miei precetti, e comandamenti.5Ecco, che io manderò a voi il profeta Elia, prima che venga il giorno grande, e tremendo del Signore.6Ed egli riunirà il cuore de' padri co' figli, e il cuore de' figliuoli co' padri, affinchè io in venendo non fulmini anatema contro la terra.

Note:

4,1:Perocchè ecco, che viene quel giorno ec. Rende ragione di quel che ha detto alla fine del capo precedente. La distanza tral giusto, e l'empio si vedrà pienamente, perfettamente nel giorno del final giudizio; or questo giorno, che verrà, indubitatamente verrà, sarà giorno di fuoco, e tutti gli empi superbi saranno stoppia, che sarà abbruciata da quel fuoco intieramente; saran consunti colle loro ricchezze, colle loro delizie, colle loro grandezze, colla loro superbia in guisa, che non rimarrà loro ombra, nè principio di bene per tutta l'eternità. Il fuoco dell'ultimo giorno egli è l'ira ardente del Giudice eterno, ed anche il vero fuoco, onde sarà arsa la terra. Vedi I. Cor. III. 13.

4,2:Per voi .. nascerà il Sole di giustizia, ec. Il Sole di giustizia, che tramonterà pei reprobi (i quali dopo la loro condannazione nol vedranno mai più), si leverà per quelli che temono Dio. Cristo è chiamato qui Sole di giustizia, perchè come il sole illumina tutte le cose, così Cristo in quel giorno illuminerà, glorificherà, e renderà a tutti visibile la virtù dei giusti, e dopo la lunga notte delle tribolazioni, e tentazioni della vita presente di ineffabil letizia empiera le anime loro, come il sole nascente dopo lunghe tenebre rallegra, e consola i mortali; e questo Sole discaccerà tutta la caligine, e tutto il torbido degli errori, delle concupiscenze, e dei peccati. Vedi s. Girolamo.
E sotto le ale di lui sta salute, ec. Le ali di questo Sole, cioè i suoi raggi, a' corpi dei giusti daranno risurrezione, immortalità, impassibilità, agilità, splendore ineffabile; alle anime daranno letizia inenarrabile, perfezione di tutte le potenze, lume di gloria, visione del sommo bene, che è Dio. Usciranno i giusti dal secolo, e dalla vita corruttibile, per entrare in una vita beata, e immortale, e nella letizia del cuor loro saranno simili ai teneri vitelletti, i quali ben pasciuti, e contenti, saltellano pei prati.

4,3:E' calpesterete gli empi ec. Gli empi ridotti in cenere staranno sotto de' piedi vostri, e la loro miseria accenderà in voi i sentimenti di gratitudine, e di amore, dovuti da voi al vostro Liberatore.

4,4:Ricordatevi della legge di Mosè ec. Stando adunque la cosa, come si è detto, e dovendo alla fine darsi ai buoni il bene, ai cattivi il male per sempre, ricordatevi o Giudei della legge, amatela, osservatela.

4,5-6:Manderò a voi il profeta Elia, prima ec. I LXX leggono: Manderò Elia Tesbite. Prima del giorno grande, e terribile del giudizio, io manderò Elia, il quale ispirerà ai figli degli antichi Patriarchi la fede, e l'amore, che questi ebbero verso di Cristo, onde il cuore di questi santi avverso ai figliuoli increduli, si rivolgerà ad amarli, quando questi alla predicazione di Elia crederanno, e spereranno nell'unico Salvatore. È adunque predetta la generale conversione del Giudaismo alla Fede negli ultimi tempi.
Affinchè io in venendo non fulmini ec. Affinchè venendo io a far giudizio, e trovando la terra piena d'incredulità, e di empietà, non abbia a condannare tutti gli uomini ad un eterno sterminio. Della conversione degli Ebrei alla fine del mondo parlò anche l'Apostolo, Rom. XI., e, secondo la tradizione de' Padri, lo zelo di Elia non solo ridurrà alla Fede di Cristo i miseri Ebrei; ma di più ristorerà i costumi, e la disciplina del popolo Cristiano, e fara rifiorire nella Chiesa l'antica pietà, e il suo nativo splendore.