Scrutatio

Venerdi, 29 marzo 2024 - Santi Simplicio e Costantino ( Letture di oggi)

Baruc 5


font

Il Profeta rade i capelli del tuo capo, e ne fa tre parti, le quali in tre diverse maniere consuma, accennando le maniere onde saranno consunti gli Ebrei. Minacce terribili di Dio contro di essi.

1Spogliati Gerusalemme della veste di duolo, che conveniva alla tua afflizione, e vestiti dello splendore, e della magnificenza di quella, che da Dio ti vien gloria sempiterna.2Il Signore ti ammanterà della di ploide di giustizia, e ti porrà sul capo la mitra d'eterno onore:3Imperocché in te Dio farà conoscere la magnificenza sua a tutti gli uomini, che son sotto del cielo;4Imperocché il tuo nome, quello che: ti sarà imposto da Dio per sempre egli è: La pace della giustizia, e la, gloria della pietà.5Sorgi Gerusalemme, e sta stà alto, e gira gli occhi all'Oriente, e mira raunati i tuoi figli dall'oriente fino all'occidente in virtù della parola del Santo, lieti della memoria del loro Dio;6Imperocché si partiron da te menati a piedi da' nemici: ma ricondurralli il Signore a te portati onorevolmente come figliuoli del regno.7Conciossiaché il Signore ha stabilito di abbassar tutti gli alti monti, e le rupi eterne, e di colmare le valli, ed agguagliarle alla terra, affinchè Israele cammini franco per onore di Dio.8E le selve, e tutte le piante di grato odore per comando di Dio faranno ombra a Israele;9Imperocché Iddio guiderà Israele collo splendore di sua maestà, mediante la misericordia, e la giustizia, che è dalui.

Note:

5,2:Il Signore ti ammanterà della diploide di giustizia, ec. La diploide era abito talare da donna, ed avea questo nome, perchè era foderato di pelli preziose. Questa diploide di giustizia è l'opposto del sacco che conveniva a Gerusalemme nel tempo di penitenza, e di lutto. La mitra è ornamento della testa, rammentato anche nel libro di Judith. X. 3. Ed era un berretto, che cingevasi intorno al capo con fettuccia, o nastro ricco d'oro, di perle, o di pietre preziose.

5,4-5:La pace della giustizia, e la gloria della pietà. Tu sarai detta la città, in cui regna la pace, che nasce dalla giustizia, e la gloria, che proviene dalla pietà. Questo non fu adempiuto se non in parte nella terrena Gerusalemme dopo il ritorno del suo popolo da Babilonia; ma si adempie letteralmente nella spirituale Gerusalemme liberata per Gesù Cristo dalla schiavitù del demonio, e del peccato, e arricchita di tutti i frutti della vera, e perfetta giustizia, e della gloria della vera pieta. A questa amata Gerusalemme verranno figli da tutte le parti del mondo, tratti dalla efficacia della divina parola, tutti lieti, e festosi celebrando la memoria, e le lodi del celeste Liberatore.

5,6:Portati onorevolmente come figliuoli del regno. Nel terzo libro di Esdra capo V. 2. si legge, che Dario mandò mille soldati a cavallo ad accompagnare quelli, che tornavano a Gerusalemme, e che tutto il viaggio si fece tra' canti, e suoni, e con incredibile allegrezza. Vedi anche Giuseppe Antiq. XI. 4.

5,7:Il Signore ha stabilito di Abbassar ec. Il Signore ap pianerà tutte le difficoltà, e tutti gli impedimenti, e osta coli leverà di mezzo, i quali possano o ritardare, o rendere aspro, e penoso il viaggio a Israele; e ciò servirà a far sì, che Dio sia glorificato grandemente di questo loro sì lieto, e felice ritorno. L'epiteto di eterne dato alle rupi, e ai massi, significa la loro fermezza, e stabilità. Vedi Psal. LXXV. 5. Deut. XXXIII. 15.

5,8:E tutte le piante di grato odore ec. Per difendervi dall'ardore del sole, tutte le piante daranno a voi non solo ombra grata, e refrigerante, ma anche il delizioso odore de' loro fiori, e de' loro frutti.

5,9:Collo splendore di sua maestà. Allude alla colonna di fuoco, e di nube, con cui Dio guidò Israele pel deserto, simbolo della protezione divina, colla quale Dio lo condurrà anche in questo nuovo viaggio. Mediante la misericordia e la giustizia. Dio farà tutte queste cose per Israele, perchè egli è misericordioso, e perchè egli ègiusto, cioè fedele, e con giustizia adempie le promesse fatte con gratuita misericordia.