Scrutatio

Giovedi, 25 aprile 2024 - San Marco ( Letture di oggi)

Primo libro delle Cronache 3


font

Generazioni di Davidde, e dei re di Giuda della stirpe di Davidde co' loro figliuoli e figliuole.

1Davide e poi ebbe questi figliuoli, i quali nacquero a lui in Hebron: Ammon primogenito figliuolo di Achinoam Jezrahelitide; secondo Daniel di Abigail del Carmelo:2Terzo Assalone figliuolo di Maacha figliuola di Tholmai re di Gessur; quarto Adonia figliuolo di Haggith;3Quinto Saphatia figliuolo di Abitai; sesto Jethraam figliuolo di Egla sua moglie.4Sei figliuoli pertanto ebbe Davidde, mentre stava in Hebron, dove regnò sette anni, e sei mesi. Regnò di poi in Gerusalemme trentatre anni.5E in Gerusalemme ebbe questi figliuoli: Simmaa, e Sobab, e Nathan, e Salomone, tutti quattro di Bethsabee figliuola di Ammiel;6E di poi Jebahar, ed Elisama,7Ed Eliphaleth, e Noge, e Nepheg, e Japhia.8E anche Elisama, ed Fluida, ed Eliphaleth, nove.9Questi sono tutti figliuoli di Davidde senza i figliuoli delle concubine: ed ebbero una sorella, cioè Thamar.10Figliuolo di Salomone fu Roboam, il di cui figliuolo Abia generò Asa. E da questo fu generato Josaphat,11Il quale fu padre di Joram: e Joram generò Ochozìa, il quale generò Gioas.12Di Gioas fu figliuolo Amasia, il quale generò Azaria. E di Azaria fu figliuolo Joathan,13Il quale generò Achaz padre di Ezechia, da cui venne Manasse.14Manasse poi generò Amon padre di Josia.15Figliuoli di Josia furono Johanan primogenito, secondo Joakim, terzo Seciecia, quarto Sellum.16Di Joakim nacque Jechonia, e Sedecia.17Figliuoli di Jechonia furono Asir, Salathiel:18Melchiram, Phadaia, Senneser, e Jecemia, Sama, e Nadabia.19Di Phadaia nacquero Zorobabel, e Semei. Zorobabel generò Mosollam, Hanania, e Salomith loro sorella.20E anche questi cinque, Hasaban, e Ohol, e Barachìa, e Hasadia, e Josabhesed.21Figliuolo di Hanania fu Phaltias, il quale fu padre di Jeseia, di cui fu figliuolo Raphaia, il quale fu padre di Arnan da cui nacque Obdia, di cui fu figliuolo Sechenìa.22Figliuolo di Sechenia fu Semeia, del quale furon figliuoli Hattus, e Jegaal, e Baria, e Naaria, e Saphat; numero sei.23Di Naarìa furon tre figliuoli: Elioenai, ed Ezechia, ed Ezricham.24Figliuoli di Elioenai: Odvia, ed Eliasub, e Pheleia, e Accub, e Johanan, e Dalaia, e Hanani, sette.

Note:

3,1:Jezrahelitide. Di quella città di Jezrabel, che era nella tribù di Giuda. Jos. XV. 56
Secondo Daniel. Egli si chiamava anche Cheleab. 2. Reg. III. 3.

3,5:Tutti quattro di Bethaabee. Quando adunque di Salomone dicesi nè Proverbi fu figliuolo unigenito di sua madre, s'intende, ch' ei fu il figliuolo piu amato di Bethisabea.

3,7-8:Elipheleth ec. Questo nome si trova due volte in questa luogo come. anche cap. III. Credesi, che il primo essendo morto nell'infanzia, David diede il suo nome a un altro, che gli nacque dipoi.
Nove. Messi a parte i quattro figliuoli di Bethsabea. Nel libro secondo de' re, cap. XV. 14. si contano undici figliuoli di Davidde, probabilmente perchè due in tenera età morirono senza lasciar figliuoli.

3,16:Jechonia. Detto anche Joachin, e Cenia, 4. Reg.XXIV. 6., Jerem. XXII. 28. secondo l'Ebreo.
E Sedecia. Questi non debb'essere quel Sedecia, che fu l'ultimo re avanti la cattività.

3,18:Melchiram, Phadaia, es. Questi furono figliuoli di Salathiel, nipoti di Jechonia.

3,10:Di Phadaia nacquero Zorobabel, ec. in S. Matteo, I. 12., Zorobabel è detto figliuolo di Salathiel, cioè nipote. Zorobabele generò Mosollam Hanania. Uno di questi due figliuoli di Zorobabel portò anche il nome di Abiud, Matth.I.13.

3,22:Numero sei. Compreso il padre Semeia. In alcuni MSS., e in varie edizioni vedesi aggiunto un Sera, ma questa nome è nato dal numero stesso preso a traverso per un nome proprio.