Scrutatio

Venerdi, 29 marzo 2024 - Santi Simplicio e Costantino ( Letture di oggi)

Primo libro delle Cronache 24


font

Ventiquattro classi delle famiglie di Eleazar, e d'Ithamar istabilite da David pel ministero del Signore: nella stessa guisa sono distribuite a sorte le famiglie degli altri Leviti.

1I figliuoli d'Aaronne furon divisi in queste classi: Figliuoli d'Aaronne: Nadab, e Abiu, ed Eleazar, e Ithamar.2E morirono Nadab, e Abiu prima del padre loro senza figliuoli: e fecero le funzioni del sacerdozio Eleazar, e Ithamar.3E Davidde li divise, viene a dire, la famiglia di Sadoc figliuolo di Eleazaro, e quella di Ahimelech della casa d'Ithamar, fissando i turni del loro ministero.4E si trovarono in molto maggior numero i capi di famiglie discendenti da Eleazaro, che quelli d'Ithamar. Ed egli distribuì i discendenti di Eleazaro in sedici famiglie con un capo per ogni famiglia: e quelli di Ithamar in otto famiglie;5E le funzioni dell'una, e dell'altra famiglia le tirò a sorte: perchè tanto i discendenti di Eleazaro, come quelli di Ithamar erano principi del Santuario, e principi di Dio.6E Semeia figliuolo di Nathanael della tribù di Levi, e segretario ne fece la descrizione alla presenza del re, e de' magnati, e di Sadoc Sacerdote, e di Ahimelech figliuolo di Abiathar, e dei capi delle famiglie sacerdotali, e Levitiche, prendendo alternativamente la casa di Eleazaro, che era sopra le altre: e la casa d'Ithamar, che altre ne avea sotto di se.7E il primo turno toccò a Joiarib, il secondo a Jedeo,8Il terzo ad Harim, il quarto a Seorim,9Il quinto a Melchia, il sesto a Maiman,10Il settimo ad Accos, l'ottavo ad Abia.11Il nono a Jesua, il decimo a Sechenia,12L'undecimo ad Eliasib, il duodecimo a Jacim,13Il tredicesimo ad Hoppha, il quattordicesimo ad Isbaab,14Il quindicesimo a Belga, il sedicesimo ad Emmer,15Il diciassettesimo a Hezir, il diciottesimo ad Aphses,16Il diciannovesimo a Pheteia, il ventesimo ad Hezechiel,17Il ventesimo primo a Jachin, il ventesimo secondo a Gamul,18Il ventesimo terzo a Dalaiau, il ventesimo quarto a Maaziau.19Ecco le loro distribuzioni secondo i lor ministeri, affinchè entrino nella casa del Signore secondo il loro turno secondo gli ordini d'Aaronne loro padre: come avea prescritto il Signore Dio d'Israele.20Or gli altri figliuoli di Levi erano Subael de' figliuoli di Amram, e Jehedeia de' figliuoli di Subael.21E de figliuoli di Rohobia era capo Jesia.22Salemoth figliuolo d'Isaari, e Jahath figliuolo di Salemoth.23E il figliuolo primogenito di Jahath Jeriau, il secondo Amaria, il terzo Jahaziel, il quarto Jecmaan.24Figliuolo di Oziel, Micha: figliuolo di Micha, Samir.25Fratello di Micha, Jesia: e Zachària era figliuolo di Jesia.26Figliuoli di Merari: Moholi, e Musi: figliuolo di Oziau, Benno,27Figliuolo ancora di Meran Oziau; e Soam e Zachur, ed Hebri,28Moholi ebbe un figliuolo, cioè Eleazaro, il quale non ebbe figliuoli.29Figliuolo di Cis, Jerameel.30Figliuoli di Musi: Moholi, Eder, e Jerimoth. Questi sono i figliuoli di Levi secondo la diramazione delle loro famiglie.31Ed eglino pure tirarono a sorte a imitazione de' loro fratelli figliuoli d'Aaronne dinanzi al re David, e a Sadoc e ad Ahimelech, e dinanzi ai capi delle famiglie sacerdotali, e Levitiche: i maggiori, e i minori, tutti egualmente tiravano a sorte.

Note:

24,3:Ahimelech della casa ec. Abiathar avea anche il nome di Ahimelech, v. 6. 31

24,5:Le tirò a sorte. Affin di togliere ogni occasione di querela e di gelosia.
Principi di Dio.Principi e capi di grande autorità e potestà in tutto quel che concerne il culto di Dio. Un dotto Interprete tradusse principi del Santuario e principi de' Giudici. Ognuna delle ventiquattro famiglie sacerdotali avea il suo capo, che era come un sommo Sacerdote nella sua classe; quindi i Pontefici e i principi de' sacerdoti, dei quali è fatta menzione così spesso nel Vangelo.

24,6:La casa di Eleazaro, che era sopra le altre: ec. Eleazaro era il primogenito di Aronne: Dio avea promesso alla famiglia di lui il sacerdozio in perpetuo, Num. XXIX 13., e questa famiglia era più numerosa, come si è detto. v. 4. La famiglia di Ithamar veniva appresso, e possedevva in quel tempo il sommo Sacerdozio.

24,10:Secondo gli ordini di Aronne. Per servire a Dio secondo gli ordini osservati fin da Aronne, e tramandati per tradizione a' suoi posteri.

24,20:Subael de' figliuoli di Amram, ec. Egli era della famiglia di Gerson figliuolo di Mosè, e nipote di Amram. Egli è detto tesoriere del tempio, cap. XXIV. 24.

24,26-27:Figliuolo ancora di Merari, Oziau. Se queste parole si chiuderanno in parentesi, sembra che si leveran le difficolta, che nascono da' figliuoli, che si danno qui a Merari, non rammentati in verun altro luogo di questi libri. Ecco adunque come può ordinarsi la seconda parte del versetto 27. e il 27.
Benno figliuolo di Oziau ( Oziau fu per figliuolo di Merari), e Soam e Zachur ed Hebri. Cosi Benno, Soam, Zachur ed Hebri son figliuoli di Oziau figliuolo, o nipote, o discendente di Merari.

24,31:Ed eglino pure tirarono a sorte ec. Siccome i sacerdoti posteri di Aronne divisi in ventiquattro classi erano stati tirati a sorte per sapere con qual ordine dovessero servire al tabernacolo; cosi pure i Leviti divisi in venti quattro classi ( una per ogni classe di Sacerdoti) tirarono a sorte per sapere con quale delle classi sacerdotali dovessero servire nel loro ministero.