SCRUTATIO

Domenica, 22 giugno 2025 - San Tommaso Moro ( Letture di oggi)

Salmi 122


font
BIBBIA VOLGAREBIBBIA RICCIOTTI
1 Cantico de' gradi. A te ho levato gli occhi miei, il quale abiti ne' cieli.1 - Cantico de' gradini. A Te inalzo i miei occhi, che dimori ne' cieli.
2 Ecco, che come gli occhi de' servi sono nelle mani de' suoi signori; come gli occhi dell' ancilla sono nelle mani della madonna sua; così gli occhi nostri sono al Signore Iddio nostro, insino che abbia misericordia di noi.2 Ecco! Come gli occhi de' servi [son fissi] alle mani de' loro padroni, come gli occhi dell'ancella alla mano della sua signora, così gli occhi nostri al Signore Iddio nostro, finchè abbia pietà di noi.
3 Abbi misericordia di noi, Signore, abbi misericordia di noi; per che siamo molto ripieni di disprezzo.3 Abbi pietà di noi, o Signore, abbi di noi pietà! Perchè troppo siam pieni di sprezzo,
4 Per che l'anima nostra è molto ripiena di abbondante obbrobrio, e disprezzo da' superbi.4 perchè troppo n'[è] piena l'anima nostra: [siamo oggetto di] ludibrio per i facoltosi e [di] sprezzo per i superbi!