Scrutatio

Venerdi, 23 maggio 2025 - San Giovanni Battista de Rossi ( Letture di oggi)

Salmi 134


font
BIBBIA VOLGAREBIBBIA RICCIOTTI
1 Alleluia. Laudate il nome del Signore; laudate, o servi del Signore.1 - Alleluia! Lodate il nome del Signore, lodate [voi suoi] servi, il Signore,
2 Voi che state nella casa del Signore, nelli portici della casa del Dio nostro.2 voi che state nella casa del Signore, negli atri della casa del nostro Dio.
3 Laudate il Signore, per che egli è buono Signore; cantate al suo nome, per che egli è suave.3 Lodate il Signore, perchè il Signore è buono, inneggiate al suo nome, perch'è soave.
4 Imperò [che] il Signore ha eletto a sè Iacob, Israel in possessione.4 Poichè il Signore s'è scelto Giacobbe, [s'è scelto] Israele per sua possessione.
5 Per che ho cognosciuto che grande è il Signore; e il nostro Iddio è sopra tutti li dii.5 Io so che grande è il Signore, e il nostro Dio è su tutti gli dèi.
6 Tutte le cose che il Signore ha voluto, fece in cielo e in terra, in mare e in tutti li abissi.6 Tutto quanto vuole il Signore, egli fa nel cielo e sulla terra, nel mare e in tutti gli abissi.
7 Mandando le nubi dall' ultima parte della terra; fece il folgore venire in piova. Egli produce li venti dalli tesauri suoi;7 Solleva le nubi dall'estremità della terra; le folgori per la pioggia produce, i vènti trae fuori dai suoi serbatoi.
8 egli percosse li primogeniti d'Egitto, dall' uomo insino all' animale.8 Egli percosse i primogeniti d'Egitto, dall'uomo sino alle bestie.
9 E Mandò li segni e maraviglie in mezzo di te, o Egitto; in Faraone e tutti li servi suoi.9 E mandò portenti e prodigi in mezzo a te, o Egitto, contro Faraone e tutti i suoi servi.
10 Egli percosse genti molte; e uccise li re forti;10 Percosse nazioni molte, e uccise re potenti,
11 Seon re de' Amorrei, e Og re di Basan, e tutti li regni di Canaan.11 Sehon re degli Amorreie Og re di Basane tutti i regni di Canaan:
12 E dètte loro terra in eredità, eredità a Israel populo suo.12 e diede la lor terra in retaggio, in retaggio a Israele suo popolo.
13 Signore, in eterno è il nome tuo; Signore, la memoria tua è nella generazione e generazione.13 Signore, il tuo nome sta in eterno! Signore, la tua memoria [va] di generazione in generazione!
14 Per che il Signore giudicherà il popolo suo; e sarà pregato nelli servi suoi.14 Perchè fa giustizia il Signore al suo popolo, e de' suoi servi si muove a pietà.
15 Li idoli delle genti sono di argento e oro; sono opere delle mani delli uomini.15 [Ma] gl'idoli delle genti sono argento e oro, opera delle mani degli uomini.
16 Hanno bocca, e non parlano; hanno occhi, e non vederanno.16 Han la bocca e non parlano, han gli occhi e non vedono,
17 Hanno orecchie, e non odono; per che nella loro bocca non è spirito.17 han gli orecchi e non odono, nè v'è fiato nella lor bocca.
18 A loro siano fatti simili, che gli hanno fatti; e tutti quelli che si confidano in essi.18 Diventino simili ad essi quei che li fabbricanoe quanti confidano in loro!
19 Case d'Israel, benedicete il Signore; case di Aaron, benedicete il Signore.19 O casa d'Israele, benedite il Signore, casa d'Aronne, benedite il Signore,
20 Case di Levi, benedicete il Signore; voi che temete il Signore, benedicetelo.20 casa di Levi benedite il Signore, voi che temete il Signore, benedite il Signore!
21 Sia benedetto il Signore di Sion, il quale abita in Ierusalem.21 Benedetto da Sion il Signore, che abita in Gerusalemme. [Alleluia!]