Scrutatio

Sabato, 11 maggio 2024 - San Fabio e compagni ( Letture di oggi)

Salmi 20


font
BIBBIA RICCIOTTIBIBBIA MARTINI
1 - Al corifeo. Salmo di David.1 Salmo di David.
Signore, nella tua possanza riporrà il re la sua consolazione, e nella salute, che vien da te, esulterà grandemente. -
2 Signore, della tua potenza si rallegra il re, e per il tuo soccorso salutare grandemente esulta.2 Tu hai adempiuti i desiderj del suo cuore, e non hai renduti vani i voti delle sue labbra.
3 La brama del suo cuore gli hai largito, e il voto delle sue labbra non gli hai ricusato.3 Imperocché tu lo hai prevenuto colle benedizioni di tua bontà: hai posta a lui sulla testa una corona di pietre preziose.
4 Gli ti facesti incontro con benedizioni soavi, hai messo sul suo capo una corona di pietra preziosa.4 Egli domandò a te la vita, e tu gli hai dato lunghezza di giorni pe' secoli, e in sempiterno.
5 Vita ti chiedeva e tu gliel'hai concessa, diuturnità di giorni per i secoli e in eterno.5 Gloria grande egli ha nella salute avuta da te: di gloria, e di splendore grande lo ammanterai.
6 Grande è la sua gloria per il tuo soccorso salutare, di gloria e magnificenza tu l'hai ammantato.6 Perocché tu lo farai benedizione per tutti i secoli: lo letificherai col tuo gaudio nel tuo cospetto.
7 Benedetto l'hai reso ne' secoli, lo colmi di gaudio al tuo cospetto.7 Imperocché il re ha sua fidanza nel Signore; e sopra la misericordia dell'Altissimo poserà sempre immobile.
8 Perché il re spera nel Signore, e per bontà dell'altissimo non vacillerà!8 Incappino nella tua mano tutti i tuoi nemici: incappino nella tua destra tutti color, che ti odiano.
9 Cadan sotto la tua mano, [o re], tutti i tuoi nemici; la tua destra raggiunga tutti quei che t'odiano!9 Li ridurrai come ardente fornace, allorché ti farai conoscere: il Signore nell'ira sua li conquiderà, e li divoreranno le fiamme.
10 Li ridurrai come in una fornace di fuoco, allorché mostrerai la tua faccia. Il Signore nel suo sdegno li sbaraglierà, e il fuoco li divorerà.10 I loro frutti sperderai dalla terra, e la loro posterità (torrai) dal numero de' figliuoli degli uomini.
11 La loro schiatta farai scomparir dalla terrae la loro semenza di tra i figli degli uomini.11 Perocché ei ti caricarono di mali: formarono de' disegni, ai quali non poterono dar sussistenza.
12 Poichè tramaron contro di te sciagure, macchinaron propositi, che non potranno effettuare.12 Tu farai loro volgere il dorso: degli avanzi, che tu lascerai, preparerai alle percosse la faccia.
13 Giacchè tu farai loro volger le spalle, [quando] con le tue frecce mirerai alla lor faccia.13 Innalzati, o Signore, secondo la tua possanza: noi celebreremo con cantici, ed inni le tue meraviglie.
14 Levati, o Signore, nella tua potenza! Canteremo e inneggeremo alle tue forti geste.