Scrutatio

Domenica, 16 giugno 2024 - Sant´ Aureliano ( Letture di oggi)

Salmi 134


font
BIBBIA RICCIOTTIBIBBIA VOLGARE
1 - Alleluia! Lodate il nome del Signore, lodate [voi suoi] servi, il Signore,1 Alleluia. Laudate il nome del Signore; laudate, o servi del Signore.
2 voi che state nella casa del Signore, negli atri della casa del nostro Dio.2 Voi che state nella casa del Signore, nelli portici della casa del Dio nostro.
3 Lodate il Signore, perchè il Signore è buono, inneggiate al suo nome, perch'è soave.3 Laudate il Signore, per che egli è buono Signore; cantate al suo nome, per che egli è suave.
4 Poichè il Signore s'è scelto Giacobbe, [s'è scelto] Israele per sua possessione.4 Imperò [che] il Signore ha eletto a sè Iacob, Israel in possessione.
5 Io so che grande è il Signore, e il nostro Dio è su tutti gli dèi.5 Per che ho cognosciuto che grande è il Signore; e il nostro Iddio è sopra tutti li dii.
6 Tutto quanto vuole il Signore, egli fa nel cielo e sulla terra, nel mare e in tutti gli abissi.6 Tutte le cose che il Signore ha voluto, fece in cielo e in terra, in mare e in tutti li abissi.
7 Solleva le nubi dall'estremità della terra; le folgori per la pioggia produce, i vènti trae fuori dai suoi serbatoi.7 Mandando le nubi dall' ultima parte della terra; fece il folgore venire in piova. Egli produce li venti dalli tesauri suoi;
8 Egli percosse i primogeniti d'Egitto, dall'uomo sino alle bestie.8 egli percosse li primogeniti d'Egitto, dall' uomo insino all' animale.
9 E mandò portenti e prodigi in mezzo a te, o Egitto, contro Faraone e tutti i suoi servi.9 E Mandò li segni e maraviglie in mezzo di te, o Egitto; in Faraone e tutti li servi suoi.
10 Percosse nazioni molte, e uccise re potenti,10 Egli percosse genti molte; e uccise li re forti;
11 Sehon re degli Amorreie Og re di Basane tutti i regni di Canaan:11 Seon re de' Amorrei, e Og re di Basan, e tutti li regni di Canaan.
12 e diede la lor terra in retaggio, in retaggio a Israele suo popolo.12 E dètte loro terra in eredità, eredità a Israel populo suo.
13 Signore, il tuo nome sta in eterno! Signore, la tua memoria [va] di generazione in generazione!13 Signore, in eterno è il nome tuo; Signore, la memoria tua è nella generazione e generazione.
14 Perchè fa giustizia il Signore al suo popolo, e de' suoi servi si muove a pietà.14 Per che il Signore giudicherà il popolo suo; e sarà pregato nelli servi suoi.
15 [Ma] gl'idoli delle genti sono argento e oro, opera delle mani degli uomini.15 Li idoli delle genti sono di argento e oro; sono opere delle mani delli uomini.
16 Han la bocca e non parlano, han gli occhi e non vedono,16 Hanno bocca, e non parlano; hanno occhi, e non vederanno.
17 han gli orecchi e non odono, nè v'è fiato nella lor bocca.17 Hanno orecchie, e non odono; per che nella loro bocca non è spirito.
18 Diventino simili ad essi quei che li fabbricanoe quanti confidano in loro!18 A loro siano fatti simili, che gli hanno fatti; e tutti quelli che si confidano in essi.
19 O casa d'Israele, benedite il Signore, casa d'Aronne, benedite il Signore,19 Case d'Israel, benedicete il Signore; case di Aaron, benedicete il Signore.
20 casa di Levi benedite il Signore, voi che temete il Signore, benedite il Signore!20 Case di Levi, benedicete il Signore; voi che temete il Signore, benedicetelo.
21 Benedetto da Sion il Signore, che abita in Gerusalemme. [Alleluia!]21 Sia benedetto il Signore di Sion, il quale abita in Ierusalem.