Scrutatio

Venerdi, 14 giugno 2024 - Sant´ Eliseo ( Letture di oggi)

Salmi 100


font
BIBBIA RICCIOTTIBIBBIA VOLGARE
1 - Salmo di David. La clemenza e la giustizia io canterò; a te, o Signore, inneggerò.1 Salmo di David. A te, Signore, cantarò la misericordia e il giudicio. Lodando
2 E baderò alla via retta: quando verrai a me? Io camminerò nell'innocenza del mio cuore entro la mia casa.2 intenderò nella via immaculata, quando verrai a me. Andava nell' innocenza del cuore mio, in mezzo della casa mia.
3 Non mi proporrò davanti agli occhicosa ingiusta. I prevaricatori io odio; non s'attaccherà a me nessun3 Dinanzi agli occhi miei non proponeva cosa ingiusta; ho avuto in odio coloro che passorono gli (miei). comandamenti. A me non si accostò
4 cuore perverso; se il malvagio s'allontana da me, non ci bado.4 il cuore iniquo; non conosceva il maligno partendosi da me.
5 Chi sparla in segreto del suo prossimo, io lo perseguiterò [a morte]:[con l'uomo] dall'occhio superbo e dal cuor orgoglioso, con costui non mi sederò a mensa.5 Perseguitava al maledicente il prossimo suo. Il superbo d'occhio e insaziabile di cuore, con questo [io non] mangiava.
6 I miei occhi [saran volti] ai fedeli del paese, perchè mi seggano allato: chi cammina per la via retta, questi starà al mio servizio.6 Li occhii miei erano alli fedeli della terra, per che meco sèdano; l' andante nella via immaculata, questo a me serviva.
7 Non abiterà entro la mia casachi agisce con [frode e] superbia: chi parla falsamentenon avrà fortuna al mio cospetto.7 Colui che ha superbia, non abitarà in mezzo della casa [mia]; colui che parla le parole inique, non si drizzerà nel conspetto degli occhii miei.
8 Ogni mattina stermineròtutti gli empi del paese, per estirpare dalla città del Signoretutti gli operatori d' iniquità.8 Nel mattutino uccideva tutti li peccatori della terra, acciò disperdessi della città del Signore tutti li operanti la iniquità.