Scrutatio

Venerdi, 17 maggio 2024 - San Pasquale Baylon ( Letture di oggi)

Salmi 29


font
DIODATIBIBBIA TINTORI
1 Salmo di Davide DATE al Signore, o figliuoli de’ potenti, Date al Signore gloria e forza.1 (Salmo. Cantico per la dedicazione della casa. Di David).
2 Date al Signore la gloria dovuta al suo Nome; Adorate il Signore nel magnifico santuario.2 Ti esalto, o Signore, perchè m'hai protetto, e non hai permesso ai miei nemici di rallegrarsi a mio riguardo.
3 La voce del Signore è sopra le acque; L’Iddio di gloria tuona; Il Signore è sopra le grandi acque.3 Signore Dio mio, a te alzai il mio grido, e tu mi hai guarito.
4 La voce del Signore è con potenza; La voce del Signore è con magnificenza.4 Signore, tu hai fatto uscire l'anima mia dal soggiorno dei morti, mi hai tolto da quelli che scendevano nella fossa.
5 La voce del Signore rompe i cedri; E il Signore spezza i cedri del Libano;5 Inneggiate al Signore, o santi, celebrate il ricordo della sua santità,
6 E li fa saltellar come un vitello; Il Libano stesso, e Sirion, come il figlio d’un liocorno.6 Perchè nel suo sdegno c'è il castigo, e nella sua benevolenza la vita. La sera verrà a noi il pianto, la mattina la gioia.
7 La voce del Signore sparge, a guisa di schegge, fiamme di fuoco.7 Io dissi nella mia prosperità: « Non vacillerò in eterno ».
8 La voce del Signore fa tremare il deserto; Il Signore fa tremare il deserto di Cades.8 E tu, o Signore, colla tua benevolenza, confermasti il vigore della mia floridezza. Ma poi rivolgesti da me la tua faccia, ed io rimasi sconcertato.
9 La voce del Signore fa partorir le cerve, E sfronda le selve; Ma intanto ciascuna predica la sua gloria nel suo Tempio.9 A te, o Signore, alzo il mio grido, al mio Dio innalzo le mie preghiere.
10 Il Signore nel diluvio siede; Anzi il Signore siede re in eterno.10 Qual vantaggio dal sangue mio, dal mio scendere nel sepolcro? Potrà forse cantar le tue lodi la polvere, o annunziare la tua verità?
11 Il Signore darà forza al suo popolo; Il Signore benedirà il suo popolo in pace11 Il Signore mi ha ascoltato ed ha avuto pietà di me, il Signore è venuto in mio soccorso.
12 Tu mi hai cangiato il mio pianto in tripudio, hai lacerato il mio sacco e mi hai circondato d'allegrezza,
13 Affinchè la mia gloria ti canti, ed io non sia più nel tormento. Signore mio Dio, ti canterò in eterno.