Scrutatio

Lunedi, 19 maggio 2025 - San Celestino V - Pietro di Morrone ( Letture di oggi)

Salmi 104


font
BIBBIA VOLGARELA SACRA BIBBIA
1 Al Signore confessate, e invocate il nome suo; raccontate tra le genti l'opere sue.1 Benedici il Signore, anima mia. Signore, mio Dio, quanto sei grande! Splendore e maestà è il tuo vestito,
2 Cantatelo e laudatelo; narrate tutte le maraviglie sue.2 avvolto di luce come di un manto. Egli fissa i cieli come una tenda,
3 Laudatevi nel nome santo suo; rallegrisi il cuore delli cercanti il Signore.3 costruisce sulle acque le sue stanze; fa delle nubi il suo carro, cammina sulle ali del vento;
4 Cercate il Signore e confessateli; sempre cercate la faccia sua.4 fa dei venti i suoi messaggeri, delle fiamme guizzanti i suoi ministri.
5 Ricordatevi delle sue maraviglie, che ha fatto; li suoi segnali e gli giudicii della bocca sua.5 Fondò la terra sui suoi basamenti, mai vacillerà, in eterno.
6 Del seme di Abraam, servo suo; del figliuolo di Iacob, eletto suo.6 L'abisso l'avvolgeva come un manto; le acque coprivano le montagne.
7 Egli è il Signore Iddio nostro; in tutta la terra sono li giudicii suoi.7 Alla tua minaccia fuggirono, al fragore della tua ira s'avviarono precipitose
8 Sempre si ha ricordato del testamento suo; della parola che lui ha comandato in mille generazioni;8 salendo per monti, discendendo per valli verso il luogo che tu loro assegnasti.
9 il quale ordinò ad Abraam; e del giuramento fece ad Isaac.9 Tracciasti ad esse un limite da non oltrepassare, sì che non tornassero a ricoprire la terra.
10 E quello ordinò a Iacob in comandamento, e a Israel in promissione eterna,10 Tu facesti scaturire sorgenti nelle valli; esse scorrono fra i monti;
11 dicendo: darotti la terra di Canaan, in divisione della vostra eredità.11 procurano da bere a tutte le bestie del campo; gli ònagri vi estinguono la loro sete.
12 Essendo gli suoi abitatori di piccolo numero, e pochissimi,12 Lungo il loro corso vivono gli uccelli del cielo, di mezzo alle fronde fanno sentire la loro voce.
13 e' passorono di gente in gente, e dal regno a uno altro popolo.13 Dalle sue stanze superiori dà acqua alle montagne; con l'umidità dei tuoi serbatoi si sazia la terra.
14 Non lasciò nocerli all' uomo; e per loro castigò li re.14 Fai crescere il fieno per il bestiame, l'erba per la servitù dell'uomo perché tragga dal suolo il suo cibo:
15 Non vogliate toccare li cristi miei; e nei miei profeti non vogliate malignare.15 il vino, che allieta il cuore dell'uomo, l'olio, che fa brillare il suo volto, il pane, che sostiene il suo vigore.
16 E chiamò la fame sopra la terra; e spezzò ogni firmamento di pane.16 Si saziano le piante del Signore, i cedri del Libano che egli piantò.
17 Mandò dinanzi a loro l'uomo; in servo fu venduto Iosef.17 Là gli uccelli fanno il loro nido e la cicogna sui cipressi ha la sua casa.
18 Isbassorono li suoi piedi ne' ceppi; il ferro trapassò l'anima sua,18 Le alte montagne sono per i camosci; le rocce, un rifugio per gli iràci.
19 insino che venisse la parola sua. Il parlare del Signore infiammò quello;19 Fece la luna per segnare le stagioni, il sole che conosce il suo tramonto.
20 mandò il re, e sciolselo; il principe de' popoli, e lasciò lui.20 Tu poni le tenebre perché segua la notte, in essa vagolano tutte le fiere della selva.
21 Ordinollo in signore della casa sua; e principe di tutta la possessione sua;21 Ruggiscono i leoncelli in cerca di preda, chiedono a Dio il loro cibo.
22 acciò che ammaestrasse gli suoi principi come sè stesso; e alli suoi vecchi insegnasse prudenza.22 Fai spuntare il sole ed essi si ritirano, e rimangono tranquilli nelle loro tane;
23 E Israel entrò in Egitto; e Iacob fu peregrino nella terra di Cam.23 allora esce l'uomo per il suo lavoro, per la sua fatica fino alla sera.
24 E accrescette il popolo suo molto; e quello firmò sopra li suoi nemici.24 Quanto sono numerose le tue opere, Signore! Tutte le hai fatte con sapienza; è piena la terra delle tue creature.
25 Convertì loro cuore, per che odiasse il popolo suo, e facesse inganno ne' servi suoi.25 Ecco il mare, grande e spazioso; lì vi sono rettili senza numero: animali piccoli insieme ai grandi.
26 Mandò Moisè servo suo; Aaron che ha eletto.26 Lo percorrono le navi e il Leviatàn che per trastullarsi tu hai plasmato.
27 Ne' quali puose le parole de' segni suoi, e delle maraviglie nella terra di Cam.27 Tutti da te aspettano che dia loro il cibo a tempo opportuno.
28 Mandò le tenebre, e scurogli; e non adempì li suoi parlari.28 Tu lo provvedi ed essi lo raccolgono; apri la tua mano e si saziano di beni.
29 Loro acque convertì in sangue; e uccise loro pesci.29 Copri il tuo volto ed essi vengono meno; togli il loro spirito ed essi muoiono, ritornando alla loro polvere.
30 E loro terra dette le rane nelle camere secrete delli re loro.30 Mandi il tuo spirito ed essi sono creati, e rinnovi così la faccia della terra.
31 Disse, e venne la mosca canina; e le mosche piccoline in tutti li suoi confini.31 La gloria del Signore duri per sempre; s'allieti il Signore per le sue opere.
32 Puose loro pioggie in tempesta; nella loro terra il fuoco ardente.32 Egli guarda la terra e questa sussulta; tocca i monti e questi fumano.
33 E percosse loro vigne e loro fichi; e spezzò il legno de' suoi confini.33 Inneggerò al Signore finché avrò vita, canterò al mio Dio finché dura la mia esistenza.
34 Disse, e venne la locusta, e loro figliuoli, de' quali non era numero.34 Giunga a lui gradita la mia meditazione; nel Signore sarà la mia gioia.
35 Egli mangiò il fieno nella loro terra; e mangid ogni frutto della loro terra.35 Spariscano dalla terra i peccatori, e non ci siano più gli empi. Benedici il Signore, anima mia. Alleluia.
36 E percosse ogni primogenito nella loro terra; le primizie di [ogni] loro fatica.
37 E menolli fuori con argento e auro; e nelle loro tribù non era infermo.
38 Rallegrossi l'Egitto nel loro partimento; per che sopra loro giacque il loro timore.
39 Spargette la nube in loro defensione, e il fuoco acciò a loro lucesse nella notte.
40 Addimandorono, e venne la coturnice; e satollolli del pane del cielo.
41 Spezzò la pietra, e corsero le acque; andarono li fiumi per il secco.
42 Però che si arricordò della parola santa sua, ch' ebbe con Abraam servo suo.
43 E menò il suo popolo con allegrezza, e' suoi eletti con letizia.
44 E a loro dètte le regioni delle genti; e possedettero le fatiche de' popoli;
45 acciò osservino le giustificazioni sue, e cerchino la legge sua.