Scrutatio

Giovedi, 16 maggio 2024 - San Simone Stock ( Letture di oggi)

Isaiah (ישעיה) - Isaia 146


font
STUTTGARTENSIA-DELITZSCHBIBBIA MARTINI
1 הַלְלוּ־יָהּ הַלְלִי נַפְשִׁי אֶת־יְהוָה1 Alleluia. Lodate Dio.
Lodate il Signore, perché buona cosa è il salmo: diasi al nostro Dio lauda gradevole, e conveniente.
2 אֲהַלְלָה יְהוָה בְּחַיָּי אֲזַמְּרָה לֵאלֹהַי בְּעֹודִי2 Il Signore, che edifica Gerusalemme radunerà i figliuoli d'Israele dispersi.
3 אַל־תִּבְטְחוּ בִנְדִיבִים בְּבֶן־אָדָם ׀ שֶׁאֵין לֹו תְשׁוּעָה3 Egli è, che risana i contriti di cuore, e fascia le loro piaghe.
4 תֵּצֵא רוּחֹו יָשֻׁב לְאַדְמָתֹו בַּיֹּום הַהוּא אָבְדוּ עֶשְׁתֹּנֹתָיו4 Egli, che conta la moltitudine delle stelle, e tutte le chiama pel loro nome.
5 אַשְׁרֵי שֶׁאֵל יַעֲקֹב בְּעֶזְרֹו בְרֹו עַל־יְהוָה אֱלֹהָיו5 Grande il Signore Dio nostro, e grande la potenza di lui, e la sua sapienza non ha misura.
6 עֹשֶׂה ׀ שָׁמַיִם וָאָרֶץ אֶת־הַיָּם וְאֶת־כָּל־אֲשֶׁר־בָּם הַשֹּׁמֵר אֱמֶת לְעֹולָם6 Il Signore è difensore de' mansueti, ma umilia fino a terra i peccatori.
7 עֹשֶׂה מִשְׁפָּט ׀ לָעֲשׁוּקִים נֹתֵן לֶחֶם לָרְעֵבִים יְהוָה מַתִּיר אֲסוּרִים7 Cantate inni al Signore con rendimento di grazie: celebrate le lodi di lui sulla cetera.
8 יְהוָה ׀ פֹּקֵחַ עִוְרִים יְהוָה זֹקֵף כְּפוּפִים יְהוָה אֹהֵב צַדִּיקִים8 Egli, che il cielo ricuopre di nuvole, e alla terra prepara la pioggia. Egli, che produce su' monti il fieno, e gli erbaggi per servigio dell'uomo.
9 יְהוָה ׀ שֹׁמֵר אֶת־גֵּרִים יָתֹום וְאַלְמָנָה יְעֹודֵד וְדֶרֶךְ רְשָׁעִים יְעַוֵּת9 Egli, che da il loro cibo a' giumenti, e ai teneri corvi, che lo invocano.
10 יִמְלֹךְ יְהוָה ׀ לְעֹולָם אֱלֹהַיִךְ צִיֹּון לְדֹר וָדֹר הַלְלוּ־יָהּ10 Ei non fa conto della forza del cavallo, né che l'uomo stia ben in gambe.
11 Il Signore si compiace di que',che lo temono, e di quei, che sperano a misericordia.