Scrutatio

Domenica, 2 giugno 2024 - Santi Marcellino e Pietro ( Letture di oggi)

Salmi 47


font
BIBBIA RICCIOTTIBIBBIA VOLGARE
1 - Salmo-cantico de' figliuoli di Core. Per il secondo giorno della settimana.1 Salmo del cantico alli figliuoli di Core, per il secondo di del sabbato.
2 Grande è il Signore e altamente da lodare nella città del nostro Dio, sul monte santo di lui.2 Grande è il Signore, e molto da lodare nella città del Dio nostro, e nel monte santo suo.
3 Sta saldo [e si solleva magnifico] tra l'esultanza di tutta la terra, il monte Sion. Il lato di settentrioneè la città del gran re.3 Tutte le terre in allegrezza fondate sono, dalle parti di aquilone il monte di Sion, città del magno re.
4 Iddio ne' suoi palazzi, si fa conoscere, quando la difende.4 Iddio sarà conosciuto nelle sue case, quando la riceverà.
5 Perchè, ecco i re della terra s'adunarono, s'avanzarono insieme [contro di lei];5 Per che ecco gli re della terra sono raunati; e sonosi accordati in uno.
6 [ma] al veder[lo] restaron sbalorditi, furon turbati, volsero in fuga.6 Quelli vedendo a tal modo sono maravigliati, sono conturbati, sono commossi;
7 Tremore li colse là, doglie come di partoriente:7 il tremore ha preso loro. Qui sono i dolori, come della parturiente.
8 [così] col vento furente tu infrangile navi di Tarsis!8 Nel grande spirito spezzerai le navi di Tarsi.
9 Come avevamo [già] udito, così abbiamo [ora] visto nella città del Signore delle schierenella città del nostro Dio: iddio l'ha stabilita in eterno!9 Come abbiamo udito, così nella città del Signore delle virtù abbiamo veduto, nella città del nostro Iddio; Iddio fondò quella in eterno.
10 Noi meditiamo, o Dio, il tuo favorenel mezzo del tuo tempio.10 Ricevessimo, Iddio, la tua misericordia in mezzo del tuo tempio.
11 Come il tuo nome, così la tua lode, [si spande] sino ai confini della terra. Di giustizia è piena la tua destra:11 Secondo il tuo nome, Iddio, così etiam la tua laude è nelle fini della terra; la tua destra è piena della giustizia.
12 si rallegra il monte Sioned esultan le figlie di Giuda, a motivo, de' tuoi giudizi, o Signore.12 Rallegrisi il monte di Sion, e faccino allegrezza le figliuole di Giuda, per gli giudicii tuoi, o Signore.
13 Circondate Sion e giratele intorno, contate le sue torri,13 Circondate Sion, e abbracciate quella; raccontate nelle sue torri.
14 ponete mente alla sua fortezza, contemplate i suoi palazzi, per raccontare alla generazione ventura,14 Nella sua virtù ponete gli vostri cuori; e distribuite le sue case, acciò che raccontate nell'altra progenie.
15 che tale è Iddio, il Dio nostro in eterno e ne' secoli. Egli ci governerà in perpetuo!15 Per che questo è Iddio, il nostro Iddio in eterno e in SECULUM SECULI; reggerà noi in SECULA.