Scrutatio

Martedi, 13 maggio 2025 - Beata Vergine Maria di Fatima ( Letture di oggi)

Salmi 91


font
BIBBIA VOLGAREBIBBIA CEI 2008
1 Cantico, nel dì del sabbato.1 Chi abita al riparo dell’Altissimopasserà la notte all’ombra dell’Onnipotente.
2 Egli è buono e utile a confessare (con lode) al Signore, e (con seco) cantare al tuo nome altamente;2 Io dico al Signore: «Mio rifugio e mia fortezza,mio Dio in cui confido».
3 per raccontare la mattina la misericordia tua; e nella notte la verità tua;3 Egli ti libererà dal laccio del cacciatore,dalla peste che distrugge.
4 nel salterio di dieci corde; col cantico, nella citara.4 Ti coprirà con le sue penne,sotto le sue ali troverai rifugio;la sua fedeltà ti sarà scudo e corazza.
5 Per che, Signore, mi hai dilettato nella tua fattura; rallegrarommi nelle opere delle mani tue.5 Non temerai il terrore della nottené la freccia che vola di giorno,
6 Signore, quanto sono magnificate le opere tue! molto sono fatti profondi li pensieri tuoi.6 la peste che vaga nelle tenebre,lo sterminio che devasta a mezzogiorno.
7 L'uomo insipiente non conoscerà; e il stolto queste cose non intenderà.7 Mille cadranno al tuo fiancoe diecimila alla tua destra,ma nulla ti potrà colpire.
8 Quando saranno nasciuti li peccatori come fieno; appariranno tutti gli operanti la iniquità; acciò periscano nel secolo de' secoli;8 Basterà che tu apra gli occhie vedrai la ricompensa dei malvagi!
9 ma tu, Signore Altissimo, sei in eterno.9 «Sì, mio rifugio sei tu, o Signore!».Tu hai fatto dell’Altissimo la tua dimora:
10 Imperò che ecco gli nemici tuoi, Signore, imperò che ecco li tuoi nemici periranno; e dispergeransi tutti gli operanti la iniquità.10 non ti potrà colpire la sventura,nessun colpo cadrà sulla tua tenda.
11 E la mia fortezza esalterassi come il liocorno; e la mia vecchiezza nell' abbondante misericordia.11 Egli per te darà ordine ai suoi angelidi custodirti in tutte le tue vie.
12 E il mio occhio ha guardato gli miei nemici; e la mia orecchia ha udito ne' levanti e malignanti contra di me.12 Sulle mani essi ti porteranno,perché il tuo piede non inciampi nella pietra.
13 Come palma fiorirà il giusto; moltiplicarà come cedro del Libano.13 Calpesterai leoni e vipere,schiaccerai leoncelli e draghi.
14 Applantati nella casa del Signore, floriranno ne' portici del Dio nostro.14 «Lo libererò, perché a me si è legato,lo porrò al sicuro, perché ha conosciuto il mio nome.
15 Ancora moltiplicheranno nella abundante vecchiezza; e saranno buoni pazienti15 Mi invocherà e io gli darò risposta;nell’angoscia io sarò con lui,lo libererò e lo renderò glorioso.
16 per che annuncino. Imperò che dritto è il Signore Iddio nostro; e non è in lui iniquità.16 Lo sazierò di lunghi giornie gli farò vedere la mia salvezza».