Scrutatio

Venerdi, 10 maggio 2024 - San Giobbe ( Letture di oggi)

Psalms 19


font
CATHOLIC PUBLIC DOMAINLA SACRA BIBBIA
1 Unto the end. A Psalm of David.1 Al maestro di coro. Salmo. Di Davide.
2 May the Lord hear you in the day of tribulation. May the name of the God of Jacob protect you.2 I cieli narrano la gloria di Dio e il firmamento annunzia l'opera delle sue mani;
3 May he send you help from the sanctuary and watch over you from Zion.3 il giorno al giorno enuncia il detto, la notte alla notte dà la notizia.
4 May he be mindful of all your sacrifices, and may your burnt-offerings be fat.4 Non è loquela, non sono parole, non si ha percezione del loro suono;
5 May he grant to you according to your heart, and confirm all your counsels.5 in tutta la terra uscì il loro richiamo, ai confini del mondo le loro parole.
6 We will rejoice in your salvation, and in the name of our God, we will be magnified.6 In essi collocò una tenda per il sole, ed egli è come uno sposo che esce dal suo talamo, come un prode che corre la sua via.
7 May the Lord fulfill all your petitions. Now I know that the Lord has saved his Christ. He will hear him from his holy heaven. The salvation of his right hand is in his power.7 Dall'estremità dei cieli è la sua levata, ai loro confini è il suo ritorno; nulla può sottrarsi al suo calore.
8 Some trust in chariots, and some in horses, but we will call upon the name of the Lord our God.8 La legge del Signore è perfetta: rinfranca l'anima. La testimonianza del Signore è fedele: dà saggezza ai semplici.
9 They have been bound, and they have fallen. But we have risen up, and we have been set upright.9 I precetti del Signore sono retti: dànno gioia al cuore. Il comando del Signore è splendido: dà luce agli occhi.
10 O Lord, save the king, and hear us on the day that we will call upon you.10 La parola del Signore è pura: rimane in eterno. I giudizi del Signore sono veri: sono giusti tutti insieme;
11 essi sono preziosi più che l'oro, più che un'abbondanza di oro purissimo; sono dolci più che miele, assai più che favi stillanti.
12 Il tuo servo si lasci guidare da essi e nella loro osservanza trovi una gran ricompensa.
13 Gli errori chi li comprende? Dalle trasgressioni rendimi immune.
14 Dall'orgoglio, più di tutto, custodisci il tuo servo ché non stenda su di me il suo dominio; allora sarò puro e immune da grave colpa.
15 Incontrino il tuo favore i detti della mia bocca e il palpito del mio cuore giunga al tuo cospetto, Signore, mia rupe e mia difesa.