SCRUTATIO

Lunedi, 2 giugno 2025 - Santi Marcellino e Pietro ( Letture di oggi)

Salmi 114


BIBBIA VOLGAREBIBBIA CEI 2008
1 Alleluia. Io amai, per che il Signore esaudirà la voce della mia orazione.1 Quando Israele uscì dall’Egitto,la casa di Giacobbe da un popolo barbaro,
2 Però che inclinò l' orecchia sua a me; e nei miei giorni invocarollo.2 Giuda divenne il suo santuario,Israele il suo dominio.
3 Hanno me circondato i dolori della morte; me trovorono li pericoli dell' inferno. Ho trovato la tribulazione e dolore;3 Il mare vide e si ritrasse,il Giordano si volse indietro,
4 e invocai il nome del Signore. O Signore, libera l'anima mia;4 le montagne saltellarono come arieti,le colline come agnelli di un gregge.
5 tu Signore, misericordioso e giusto; e Iddio nostro ara'ne misericordia.5 Che hai tu, mare, per fuggire,e tu, Giordano, per volgerti indietro?
6 Guardante li piccoli il Signore; sommi umiliato, e liberò me.6 Perché voi, montagne, saltellate come arietie voi, colline, come agnelli di un gregge?
7 O anima mia, convèrtiti nel tuo riposo; però che il Signore a te ha fatto bene.7 Trema, o terra, davanti al Signore,davanti al Dio di Giacobbe,
8 Per che ha liberato l'anima mia dalla morte, gli occhi miei da lacrime, li piedi miei dal cadere.8 che muta la rupe in un lago,la roccia in sorgenti d’acqua.
9 Piacerò al Signore nella regione de' viventi.