Scrutatio

Domenica, 11 maggio 2025 - San Fabio e compagni ( Letture di oggi)

Salmi 55


font
BIBBIA VOLGAREBIBBIA RICCIOTTI
1 In fine, a esso David, quando li Aliofili il tennero in Get.1 - Al corifeo. Per il popolo allontanato dal Santuario. Poesia (?) di David, quando s'impadronirono di lui i Filistei in Get.
2 Abbi misericordia di me, Iddio, per che mi ha conculcato l' uomo; combattendo tutto il giorno ha me tribulato.2 Abbi pietà di me, o Dio, che l'uomo mi calpesta, tutto il dì m'assale e mi tormenta.
3 Tutto il giorno conculcarono me gli miei nemici; però che molti combattenti erano contra di me.3 Mi calpestano i miei nemici tutto il dì, poichè molti son quelli che mi fan guerra.
4 Temerò dalla altezza del dì; ma io in te spererò.4 L'avanzarsi del giorno mi spaventa, ma io in te confido.
5 In Dio loderò i miei parlari, in Dio spererò; non temerò quello che mi faccia l'uomo.5 In Dio, di cui vanto la promessa, in Dio spero, non temo; che può farmi un mortale?
6 Tutto il giorno aveano in abominazione le mie parole; tutti loro pensieri erano in male contra di me.6 Tutto il dì imprecano ai fatti miei; contro di me [son volti] tutti i loro pensieri, a [mio] danno.
7 (Non) abiteranno e asconderansi; essi osserveranno il mio calcagno.7 Si radunan, si rimpiattano, spiano i miei passi, poiché speran la mia vita.
8 Come sostennero l'anima mia, faraili salvi per niente; nella ira spezzerai li popoli.8 In nessun modo tu li salverai! Spezza nell'ira i popoli, o Dio.
9 Iddio, annunzai a te la mia vita; nel tuo cospetto ponesti le mie lacrime.9 La vita mia t'ho raccontato; hai raccolto le mie lagrime al tuo cospetto, conforme alla tua promessa.
10 Come mi promettesti, così volteransi gli miei nemici a drieto.10 [Perciò] daranno indietro i miei nemici, nel giorno che t'invocherò. Oh lo so, che tu sei il mio Dio!
11 In qualunque dì ti invocherò; ecco che ho conosciuto come sei mio Dio.11 In Dio vanto la parola, nel Signore vanto la promessa. In Dio spero, non temo: che può farmi l'uomo?
12 In Dio laudarò la parola, nel Signore lodarò il parlare; in Dio ho sperato, non temerò quel che mi faccia l'uomo.12 Su me [incombono], o Dio, i voti a te fatti, ch'io renderò quali lodi [e ringraziamenti] a te.
13 In me, Iddio, sono gli tuoi voti; li quali renderò per le tue laude.13 Poichè tu hai strappato l'anima mia da morte, e i miei piedi dalla caduta; perch'io cammini dinanzi a Dio, nella luce de' vivi.
14 Però che hai liberato l'anima mia dalla morte, e il mio piede dal lacciuolo; acciò io piaccia al Signore nel lume de' viventi.