Scrutatio

Sabato, 10 maggio 2025 - San Giobbe ( Letture di oggi)

Salmi 26


font
BIBBIA VOLGARELA SACRA BIBBIA
1 (In fine) salmo di David prima che fosse unto. Il Signore è la mia illuminazione e la mia salute; cui temerò? Il Signore è difensore della mia vita: da cui tremerò?1 Di Davide. Sii tu il mio giudice, o Signore, poiché nell'integrità ho camminato. Nel Signore confido, non vacillerò.
2 Mentre che sopra di me approssimeransi i peccatori, per mangiare le mie carni, gl' inimici miei, che mi trìbulano, sono infirmati e caduti.2 Scrutami, o Signore, e saggiami, prova al crogiolo i miei reni e il mio cuore.
3 Se contra di me poneranno gli eserciti, non temerà il mio cuore. Se combatteranno contra di me, in questo io sperarò.3 Sì, la tua misericordia sta sempre davanti ai miei occhi, e cammino nella tua fedeltà.
4 Una cosa ho chiesta al Signore; e questa domanderoli, acciò àbiti nella casa del Signore in tutti i dì della mia vita; acciò ch' io veda la volontà del Signore, e visiti il tempio suo.4 Non mi sono mai assiso con uomini iniqui, né m'incammino con persone d'inganno;
5 Imperò [che] mi nascose nel tabernacolo suo; nelli mali di difese me nel secreto del suo tabernacolo.5 ho in odio la compagnia degli empi e non prendo posto in mezzo ai malvagi.
6 Esaltò me nella pietra; e allora è esaltato il mio capo sopra i miei nemici. Ho circondato, e sacrificato nel suo tabernacolo il sacrificio della laude; cantarò e dirò salmo al Signore.6 Nell'innocenza voglio lavar le mie mani e girare intorno al tuo altare, o Signore,
7 Signore, esaudi la mia voce colla quale a te ho gridato; abbi misericordia di me, ed esaudi me.7 per far udire la voce della lode e a tutti proclamare le tue meraviglie.
8 A te disse il mio cuore, cercò te la mia faccia; cercherò, Signore, la tua faccia.8 Io amo, o Signore, la dimora della tua casa, il luogo dove ha sede la tua gloria.
9 Da me non muovere la tua faccia; e non declinare dal tuo servo nell' ira. Tu sei mio aiutore; non mi abbandonare, nè non mi disprezzare, Iddio salvatore mio.9 Non rapire la mia anima insieme ai peccatori, né la mia vita con gli uomini di sangue,
10 Imperò che mio padre e mia madre mi hanno abbandonato; ma il Signore mi ha ricevuto.10 nelle cui mani non v'è che inganno, mentre colma di doni è la loro destra.
11 A me poni legge, Signore, nella tua via: e drizzami nella strada dritta per amore de' miei nemici11 Ma io, nella mia integrità cammino, riscattami e abbi di me pietà.
12 Non mi dare nell' anime de' miei tribulanti: perchè si levorono contro di me i testimonii iniqui, e loro iniquità è mentita.12 Sta saldo il mio piede sulla terra piana. Nell'assemblea ti benedirò, o Signore.
13 Credo vedere i beni del Signore nella terra de' vivi.
14 Aspetta il Signore, e virilmente opera; e confortisi il tuo cuore, e sostieni il Signore.