Scrutatio

Domenica, 12 maggio 2024 - Santi Nereo e Achilleo ( Letture di oggi)

Salmi 4


font
LA SACRA BIBBIABIBBIA MARTINI
1 Al maestro di coro. Con strumento a corda. Salmo. Di Davide.1 Allorché io lo invocai esaudimmi il Dio di mia giustizia: tu nella tribolazione mi apristi strada spaziosa. Abbi pietà di me, ed esaudisci la mia preghiera.
2 Al mio grido rispondimi, o Dio della mia giustizia; nell'angustia fammi largo; abbi pietà di me e ascolta la mia preghiera.2 Figliuoli degli uomini, e fino a quando avrete stupido il cuore? E perché amate voi la vanità, e andate dietro alla menzogna?
3 O figli d'uomo, fino a quando la mia gloria terrete in obbrobrio, amerete la vanità, ricercherete la menzogna?3 Or ponete mente, come il Signore ha renduto mirabile il suo santo: il Signore mi esaudirà quando io alzerò verso di lui la mia voce.
4 Ma sappiate che il Signore mi elargì la sua misericordia; il Signore ascolta quando a lui elevo il mio grido.4 Adiratevi, ma guardatevi dal peccare: pentitevi ne' vostri letti delle cose, che andate dicendo ne' vostri cuori.
5 Riflettete nei vostri cuori, ma non peccate; adiratevi nei vostri giacigli, ma tacete;5 Sagrificate sagrifizio di giustizia, e confidate nel Signore: molti dicono: Chi farà a noi vedere il bene?
6 offrite sacrifici legittimi e abbiate fiducia nel Signore.6 La luce della tua faccia è impressa sopra di noi: tu nel cuor mio infondesti letizia.
7 Molti sono quelli che dicono: "Chi ci farà gustare il bene? Fuggita è da noi, o Signore, la luce del tuo volto".7 Per la copia del loro frumento, del vino, e dell'olio si sono moltiplicati.
8 Gioia hai posto nel mio cuore più di quando abbondino grano e mosto.8 In pace insieme io dormirò, e mi riposerò;
9 In pace, appena mi corico, m'addormento, poiché tu, o Signore, anche se solo, in sicurezza mi fai riposare.9 Perocché tu solo, o Signore, mi hai fondato nella speranza.