Scrutatio

Martedi, 14 maggio 2024 - San Mattia ( Letture di oggi)

Salmi 28


font
LA SACRA BIBBIABIBBIA RICCIOTTI
1 Di Davide. A te grido, o Signore, mia rupe, non ti far sordo con me per timore che, se tu con me ti fai muto, io non venga annoverato fra quelli che scendono nella fossa.1 - Salmo di David, per la fine [della festa] de' Tabernacoli. Portate al Signore, o figliuoli di Dio, portate al Signore i figli de' montoni,
2 Ascolta la voce della mia supplica quando grido a te per aiuto, quando elevo le mie mani verso il tempio tuo santo.2 portate al Signore gloria ed onore. Portate al Signore la gloria [dovuta] al suo nome: adorate il Signore nel santo suo atrio.
3 Non strapparmi via con gli empi, insieme a quanti operano il male; di pace essi parlano ai loro vicini, mentre malizia c'è nel loro cuore.3 La voce del Signore [rimbomba] sulle acque: iddio della maestà tuona, [tuona] il Signore sopra le molte acque.
4 Trattali secondo il loro operato, secondo la nequizia delle loro azioni, da' loro in conformità all'operato delle loro mani, rendi loro la ricompensa che essi meritano.4 La voce del Signore [risuona] con potenza, la voce del Signore con maestà!
5 Poiché non hanno badato alla condotta del Signore, né a quanto le sue mani hanno fatto, egli li distrugga e non siano più edificati.5 La voce del Signore schianta i cedri, schianta il Signore i cedri del Libano.
6 Benedetto il Signore, che ha dato ascolto alla voce della mia afflizione. Il Signore è la mia forza e il mio scudo, confida in lui il mio cuore.6 E fa saltellare come un vitello il Libano, e il Sarion come un giovane bufalo.
7 Sono stato soccorso, per questo esulta il mio cuore e col mio canto voglio rendergli grazie.7 La voce del Signore sparge fiamme di fuoco.
8 Il Signore è forza per il suo popolo, baluardo di salvezza per il suo consacrato.8 La voce del Signore fa tremare il deserto, scuote il Signore il deserto di Cades.
9 Salva il tuo popolo e benedici la tua eredità, sii il suo pastore e la sua guida per sempre.9 La voce del Signore fa abortire le cerve, e spoglia le foreste, e nel suo [celeste] tempio ognuno dice: «Gloria!».
10 Il Signore siede sul diluvio [come in un trono], siede il Signore come re in eterno.
11 Il Signore dia forza al suo popolo, il Signore benedica il suo popolo con la pace!