Scrutatio

Domenica, 12 maggio 2024 - Santi Nereo e Achilleo ( Letture di oggi)

Salmi 20


font
LA SACRA BIBBIABIBBIA RICCIOTTI
1 Al maestro di coro. Salmo. Di Davide.1 - Al corifeo. Salmo di David.
2 Ti esaudisca il Signore, nel giorno di angustia ti porti in alto il nome del Dio di Giacobbe.2 Signore, della tua potenza si rallegra il re, e per il tuo soccorso salutare grandemente esulta.
3 Mandi il tuo aiuto dal suo santuario, da Sion il tuo sostegno.3 La brama del suo cuore gli hai largito, e il voto delle sue labbra non gli hai ricusato.
4 Ricordi ogni tua offerta, accetti ogni tuo olocausto.4 Gli ti facesti incontro con benedizioni soavi, hai messo sul suo capo una corona di pietra preziosa.
5 Ti accordi quanto desidera il tuo cuore, porti a compimento ogni tuo consiglio,5 Vita ti chiedeva e tu gliel'hai concessa, diuturnità di giorni per i secoli e in eterno.
6 affinché della tua vittoria possiamo rallegrarci e nel nome del nostro Dio agitare in festa i nostri vessilli. Compia il Signore tutte le tue richieste.6 Grande è la sua gloria per il tuo soccorso salutare, di gloria e magnificenza tu l'hai ammantato.
7 Ora so bene che il Signore ha dato vittoria al suo consacrato, lo esaudisce dai santi suoi cieli, con grandi gesta di salvezza della sua destra.7 Benedetto l'hai reso ne' secoli, lo colmi di gaudio al tuo cospetto.
8 Questi ai carri e quelli ai cavalli, ma noi al nome del Signore nostro Dio facciamo ricorso.8 Perché il re spera nel Signore, e per bontà dell'altissimo non vacillerà!
9 Essi sono inciampati e sono caduti, noi ci siamo alzati e siamo rimasti in piedi.9 Cadan sotto la tua mano, [o re], tutti i tuoi nemici; la tua destra raggiunga tutti quei che t'odiano!
10 Signore, salva il re e ascoltaci quando t'invochiamo.10 Li ridurrai come in una fornace di fuoco, allorché mostrerai la tua faccia. Il Signore nel suo sdegno li sbaraglierà, e il fuoco li divorerà.
11 La loro schiatta farai scomparir dalla terrae la loro semenza di tra i figli degli uomini.
12 Poichè tramaron contro di te sciagure, macchinaron propositi, che non potranno effettuare.
13 Giacchè tu farai loro volger le spalle, [quando] con le tue frecce mirerai alla lor faccia.
14 Levati, o Signore, nella tua potenza! Canteremo e inneggeremo alle tue forti geste.