Scrutatio

Mercoledi, 15 maggio 2024 - Sant'Isidoro agricoltore ( Letture di oggi)

Primo libro delle Cronache 24


font
LA SACRA BIBBIABIBBIA RICCIOTTI
1 Anche i figli di Aronne avevano le loro classi. Figli di Aronne furono Nadab, Abiu, Eleàzaro e Itamar.1 - Ecco le classi in cui erano divisi i figliuoli di Aronne. I figli di Aronne: Nadab, Abiu, Eleazar e Itamar.
2 Nabad e Abiu morirono prima del loro padre senza lasciare figli, perciò il sacerdozio fu esercitato da Eleàzaro e Itamar.2 Nadab e Abiu morirono prima del loro padre, senza figli, e Eleazar e Itamar esercitarono il sacerdozio.
3 Davide, insieme a Zadòk dei figli di Eleàzaro e ad Achimèlech dei figli di Itamar, li divise in classi secondo il loro servizio.3 Davide divise i figli di Aronne, cioè Sadoc dei figli di Eleazar e Achimelec dei figli di Itamar secondo le loro classi e uffici.
4 Poiché risultò che i figli di Eleàzaro avevano una somma di uomini maggiore che non i figli di Itamar, vennero suddivisi così: sedici capi di casati per i figli di Eleàzaro, otto capi di casati per i figli di Itamar.4 Si trovò che erano assai più i figli di Eleazar nei loro capi che non i figli di Itamar, perciò ai figli di Eleazar assegnò principi per sedici famiglie e ai figli di Itamar ne assegnò otto per le loro famiglie e le loro case.
5 Questi come quelli vennero suddivisi a sorte, perché sia tra i figli di Eleàzaro che tra quelli di Itamar c'erano dei capi del santuario e dei capi di Dio.5 E divise poi secondo la sorte le famiglie, poichè c'erano dei principi del santuario e dei principi di Dio tanto tra i figli di Eleazar quanto tra i figli di Itamar.
6 Lo scriba Semaia, figlio di Netaneèl, levita, li iscrisse alla presenza del re, dei capi, del sacerdote Zadòk, di Achimèlech, figlio di Ebiatàr, dei capi dei casati sacerdotali e levitici; si sorteggiavano due casati per Eleàzaro e uno per Itamar.6 Il levita Semeia figlio di Natanael, scriba della tribù di Levi, li enumerò dinanzi al re, ai principi e al sacerdote Sadoc e ad Achimelec figlio di Abiatar e dinanzi ai principi delle famiglie sacerdotali e levitiche. Una casa che aveva la preminenza sulle altre fu quella di Eleazar e la seconda casa che aveva sotto di sè le altre fu quella di Itamar.
7 La prima sorte toccò a Ioarib, la seconda a Iedia,7 La prima sorte toccò a Joiarib, la seconda a Jedei,
8 la terza a Carim, la quarta a Seorim,8 la terza ad Arim, la quarta a Seorim,
9 la quinta a Malchia, la sesta a Miamin,9 la quinta a Melchia, la sesta a Maiman,
10 la settima ad Akkoz, l'ottava ad Abia,10 la settima ad Accos, l'ottava ad Abia,
11 la nona a Giosuè, la decima a Secania,11 la nona a Jesua, la decima a Sechenia,
12 l'undecima a Eliasib, la dodicesima a Iakim,12 la undecima a Eliasib, la dodicesima a Jacim,
13 la tredicesima a Cuppa, la quattordicesima a Is-Baal,13 la tredicesima a Offa, la quattordicesima a Isbaab,
14 la quindicesima a Bilga, la sedicesima a Immer,14 la quindicesima a Belga, la sedicesima a Emmer,
15 la diciassettesima a Chezir, la diciottesima a Happizzès,15 la diciassettesima a Ezir, la diciottesima ad Afes,
16 la decimanona a Petachia, la ventesima a Ezechiele,16 la decimanona a Feteia, la ventesima a Ezechiel,
17 la ventunesima a Iachin, la ventiduesima a Gamul,17 la ventunesima a Jachin, la ventesima seconda a Gamul,
18 la ventitreesima a Delaia, la ventiquattresima a Maazia.18 la ventitreesima a Dalaiau, la ventiquattresima a Maaziau.
19 Queste furono le classi per il loro servizio: entrare nel tempio del Signore secondo la regola trasmessa da Aronne, loro padre, come gli aveva ordinato il Signore, Dio d'Israele.19 Così essi vennero classificati secondo i loro ministeri, perchè entrassero nella casa del Signore e si conformassero al loro rito sotto la mano di Aronne loro padre e secondo gli ordini imposti dal Signore Dio d'Israele.
20 Quanto agli altri figli di Levi, per i figli di Amram c'era Subaèl e per i figli di Subaèl c'era Iecdia.20 Gli altri capi dei leviti che rimanevano furono: dei figli di Amram, Subael; e dei figli di Subael, Jeedeia.
21 Quanto a Recabia, il capo dei figli di Recabia era Issia.21 Dei figli di Roobia fu principe Jesia;
22 Per gli Iseariti, Selomot; per i figli di Selomot, Iacat.22 poi Isaari figlio di Salemot e il figlio di Salemot Jaat;
23 Figli di Ebron: Ieria il primo, Amaria secondo, Iacaziel terzo, Iekameam quarto.23 figli di costui furono Jeriau il primo, Amaria il secondo, Jaaziel il terzo, Jecmaan il quarto.
24 Figli di Uzziel: Mica, per i figli di Mica, Samir;24 Figlio di Oziel fu Mica; figlio di Mica Samir;
25 fratello di Mica era Issia; per i figli di Issia, Zaccaria.25 fratello di Mica fu Jesia; figlio di Jesia fu Zaccaria.
26 Figli di Merari: Macli e Musi; per i figli di Iaazia suo figlio.26 I figli di Merari: Mooli e Musi. Il figlio di Oziau: Benno.
27 Figli di Merari nella linea di Iaazia suo figlio: Soam, Zaccur e Ibri.27 Furono figli ancora di Merari: Oziau, Soam, Zacur ed Ebri.
28 Per Macli: Eleazaro, che non ebbe figli.28 Figlio di Mooli fu Eleazar che non avea figli.
29 Per Kis i figli di Kis: Ieracmel.29 Figlio di Cis fu Jerameel.
30 Figli di Musi: Macli, Eder e Ierimot. Questi sono i figli dei leviti secondo i loro casati.30 Figli di Musi: Mooli, Eder e Jerimot. Costoro furono figliuoli di Levi secondo le case delle loro famiglie.
31 Anch'essi, come i loro fratelli, figli di Aronne, furono sorteggiati alla presenza del re Davide, di Sadòk, di Achimèlech, dei capi delle casate sacerdotali e levitiche; il casato del primogenito allo stesso modo di quello del fratello minore.31 Anch'essi come i loro fratelli, figli di Aronne, furono estratti a sorte dinanzi al re Davide, a Sadoc e Achimelec e ai principi delle famiglie sacerdotali e levitiche sia maggiori che minori, poichè tutti avevano i loro uffici fissati ugualmente dalla sorte.