Scrutatio

Mercoledi, 15 maggio 2024 - Sant'Isidoro agricoltore ( Letture di oggi)

Livre des Psaumes 110


font
BIBLES DES PEUPLESBIBBIA TINTORI
1 De David. Psaume. Le Seigneur a dit à mon Seigneur: “Siège à ma droite, et vois comme je fais de tes ennemis ton marchepied.”1 Te celebrerò, o Signore, con tutto il mio cuore, nella riunione dei giusti e nell'adunanza.
2 De Sion le Seigneur étend ton sceptre, ta puissance, domine au milieu de tes ennemis!2 Grandi sono le opere del Signore, meditate da tutti quelli che lo amano.
3 “Toute noblesse est en toi depuis le jour de ta naissance au mont sacré; tu es né de moi, comme de l’aurore la rosée.”3 Maestà e magnificenza è nel suo operare, e la sua giustizia dura in eterno.
4 Le Seigneur a juré, il ne peut se reprendre: “Tu es prêtre à jamais, à la manière de Melkisédek!”4 Ha lasciato un ricordo delle sue maraviglie il Signore clemente e misericordioso:
5 Le Seigneur est à ta droite pour briser les rois au jour de sa colère.5 Dà il cibo a quei che lo temono, e si ricorda sempre del suo testamento.
6 Il juge les nations: on ne voit que cadavres et leurs têtes brisées sur la plaine immense.6 Ha mostrato al suo popolo la potenza delle sue opere
7 Il a bu au torrent, sur le chemin, c’est pourquoi il relèvera la tête.7 Col dargli l'eredità delle genti. Le sue opere son verità e giustizia.
8 Sono immutabili i suoi comandamenti, confermati per tutti i secoli, fondati sulla verità e l'equità.
9 Ha mandato la redenzione al suo popolo, ha sancito in eterno il suo patto. Santo e terribile è il suo nome.
10 Principio della sapienza è il timor di Dio. Molto saggio è colui che segue questa norma: la sua lode durerà in eterno.