Scrutatio

Mercoledi, 15 maggio 2024 - Sant'Isidoro agricoltore ( Letture di oggi)

Salmi 23


font
LA SACRA BIBBIABIBBIA TINTORI
1 Salmo. Di Davide. Il Signore è il mio pastore: nulla mi mancherà.1 (Pel primo giorno della settimana. Salmo di David). Del Signore è la terra e tutto ciò che essa contiene, il mondo con tutti i suoi abitatori.
2 In pascoli verdeggianti mi fa riposare, ad acque di ristoro egli mi conduce.2 Perchè egli l'ha fondata sopra i mari e l'ha stabilita sui fiumi.
3 Egli rinfranca l'anima mia, in sentieri di giustizia egli mi guida in grazia del suo nome.3 « Chi può salire al monte del Signore, chi stare nel suo santuario? »
4 Anche se camminassi in una valle oscura, non temerei alcun male, poiché tu sei con me; il tuo bastone e il tuo vincastro sono essi la mia difesa.4 « Chi ha senza macchia le mani e puro il cuore, chi non ha ricevuto invano l'anima sua e non ha giurato per ingannare il prossimo ».
5 Una mensa tu prepari davanti a me di fronte ai miei avversari, hai unto con olio il mio capo e la mia coppa è traboccante.5 Questi avrà la benedizione dal Signore e misericordia da Dio suo salvatore.
6 Certo, bontà e misericordia mi accompagneranno per tutti i giorni della mia vita, e rimarrò nella casa del Signore per lunghi anni.6 Tale è la generazione di coloro che lo cercano, che cercano la faccia del Dio di Giacobbe.
7 « Alzate, o principi, le vostre porte, e voi apritevi, o porte eterne, ed entrerà il re della gloria ».
8 « Chi è questo re della gloria? » « Il Signore forte e potente, il Signore forte nelle battaglie ».
9 « Alzate, o principi, le vostre porte, e voi apritevi, o porte eterne, ed entrerà il re della gloria ».
10 « Chi è questo re della gloria?» « Il Signore degli eserciti, Egli è il re della gloria ».