Scrutatio

Martedi, 28 maggio 2024 - Santi Emilio, Felice, Priamo e Feliciano ( Letture di oggi)

Salmi 55


font
BIBBIA MARTINIBIBBIA VOLGARE
1 Per la gente allontanata dalle cose sante: iscrizione da mettersi sopra una colonna, per Davidde: quando gli stranieri lo ebbero in Geth.
Abbi misericordia di me, o Dio; perocché l'uomo mi ha conculcato:, tutto giorno assalendomi mi ha afflitto.
1 In fine, a esso David, quando li Aliofili il tennero in Get.
2 Tutto giorno mi han conculcato i miei nemici; perocché sono molti quei, che combattono contro di me.2 Abbi misericordia di me, Iddio, per che mi ha conculcato l' uomo; combattendo tutto il giorno ha me tribulato.
3 Nel pieno giorno sarò in timore; ma io spererò in te.3 Tutto il giorno conculcarono me gli miei nemici; però che molti combattenti erano contra di me.
4 In Dio loderò la parola detta a me, in Dio ho posta la mia speranza; non temerò quel, che possa farmi la carne.4 Temerò dalla altezza del dì; ma io in te spererò.
5 Tutto giorno ebbero in abbominazione le mie parole: tutti i loro pensieri son rivolti contro di me ad offendermi.5 In Dio loderò i miei parlari, in Dio spererò; non temerò quello che mi faccia l'uomo.
6 Si uniranno insieme, e si terranno nascosi: noteranno però i miei passi.6 Tutto il giorno aveano in abominazione le mie parole; tutti loro pensieri erano in male contra di me.
7 Siccome essi sono stati attendendo al varco l'anima mia tu per nissun modo li salverai: nell'ira tua dispergerai questi popoli.7 (Non) abiteranno e asconderansi; essi osserveranno il mio calcagno.
8 A te, o Dio, ho esposto qual sia la mia vita: le mie lagrime ti se' tu poste dinanzi agli occhi tuoi,8 Come sostennero l'anima mia, faraili salvi per niente; nella ira spezzerai li popoli.
9 Come sta nelle tue promesse: e allora saran messi in fuga i miei nemici:9 Iddio, annunzai a te la mia vita; nel tuo cospetto ponesti le mie lacrime.
10 In qualunque giorno io ti invochi, ecco che io riconosco, che tu se' il mio Dio.10 Come mi promettesti, così volteransi gli miei nemici a drieto.
11 In Dio loderò la parola, nel Signore loderò la promessa: ho sperata in Dio, non temerò quel, che possa farmi un uomo.11 In qualunque dì ti invocherò; ecco che ho conosciuto come sei mio Dio.
12 Son presso di me, o Dio, i voti di laude, che ho a te fatti, i quali io scioglierò.12 In Dio laudarò la parola, nel Signore lodarò il parlare; in Dio ho sperato, non temerò quel che mi faccia l'uomo.
13 Perocché liberasti l'anima mia dalla morte, e i miei piedi dalle cadute, ond'io sia accetto dinanzi a Dio nella luce dei vivi.13 In me, Iddio, sono gli tuoi voti; li quali renderò per le tue laude.
14 Però che hai liberato l'anima mia dalla morte, e il mio piede dal lacciuolo; acciò io piaccia al Signore nel lume de' viventi.