Scrutatio

Mercoledi, 15 maggio 2024 - Sant'Isidoro agricoltore ( Letture di oggi)

Salmi 23


font
DIODATIBIBBIA RICCIOTTI
1 Salmo di Davide IL Signore è il mio pastore: nulla mi mancherà.1 - [Da cantarsi] nel primo dì della settimana. Salmo di David. Del Signore è la terra e ciò che la riempie, il mondo e tutti i suoi abitanti.
2 Egli mi fa giacere in paschi erbosi, Mi guida lungo le acque chete.2 Perchè lui sui mari l'ha fondata e sopra i fiumi l'ha stabilita.
3 Egli mi ristora l’anima; Egli mi conduce per sentieri di giustizia, Per amor del suo Nome.3 Chi salirà mai al monte del Signore? chi si fermerà nel luogo suo santo?
4 Avvegnachè io camminassi nella valle dell’ombra della morte, Io non temerei male alcuno; perciocchè tu sei meco; La tua bacchetta, e la tua verga mi consolano.4 L'innocente di mani e puro di cuore, che non abbandona a vanità l'anima sua, nè giura con frode al suo prossimo.
5 Tu apparecchi davanti a me la mensa, al cospetto de’ miei nemici; Tu ungi il mio capo con olio; la mia coppa trabocca.5 E' riceverà benedizione dal Signore e grazia da Dio suo salvatore.
6 Per certo, beni e benignità mi accompagneranno Tutti i giorni della mia vita; Ed io abiterò nella Casa del Signore Per lunghi giorni6 Quest'è la progenie di quei che lo cercano, di quei che cercan la faccia del Dio di Giacobbe.
7 Alzate, o principi, le vostre porte, inalzatevi, o porte eterne, sì che entri il re della gloria.
8 Chi è questo re della gloria? Il Signore forte e potente, il Signore potente in battaglia.
9 Alzate, o principi, le vostre porte, inalzatevi, o porte eterne, sì che entri il re della gloria.
10 Chi è il re della gloria? Il Signore delle schiere, è desso il re della gloria!