Scrutatio

Venerdi, 17 maggio 2024 - San Pasquale Baylon ( Letture di oggi)

Salmi 114


font
DIODATIBIBBIA RICCIOTTI
1 QUANDO Israele uscì di Egitto, E la casa di Giacobbe d’infra il popolo barbaro;1 - Alleluia! Amo il Signore, perch'egli ascoltala voce della mia supplica,
2 Giuda fu consacrato al Signore, Israele divenne suo dominio.2 perchè china l'orecchio suo verso di me; e in [tutti] i miei giorni l'invocherò.
3 Il mare lo vide, e fuggì; Il Giordano si rivolse a ritroso.3 M'avevan circondato ambasce di morte, e pericoli d'averno m'avevan colto; tribolazione e affanno avevo incontrato.
4 I monti saltarono come montoni, I colli come agnelli.4 e il nome del Signore invocai:«O Signore, salva l'anima mia!».
5 Che avesti, o mare, che tu fuggisti? E tu, Giordano, che ti rivolgesti a ritroso?5 Misericordioso è il Signore e giusto, il nostro Dio sente pietà.
6 E voi, monti, che saltaste come montoni; E voi, colli, come agnelli?6 Protegge gl'impotenti il Signore; ero affranto e m'ha salvato.
7 Trema, o terra, per la presenza del Signore; Per la presenza dell’Iddio di Giacobbe;7 Torna, anima mia, nella tua tranquillità, perchè il Signore t'ha beneficata.
8 Il quale mutò la roccia in guazzo d’acqua, Il macigno in fonte d’acqua8 Perchè ha scampato l'anima mia da morte, i miei occhi da lacrime, i miei piedi dalla caduta.
9 Mi studierò di piacere al Signorenel mondo de' viventi.