Scrutatio

Venerdi, 10 maggio 2024 - San Giobbe ( Letture di oggi)

Livre des Psaumes 1


font
BIBLES DES PEUPLESBIBBIA TINTORI
1 Heureux cet homme! Il ignore les conseils des impies, il ne suit pas le chemin des pécheurs et n’a pas sa place chez ceux qui se moquent.1 Beato l'uomo che non cammina secondo il consiglio degli empi, e non si ferma nella via dei peccatori, nè si pone a sedere sulla cattedra di pestilenza.
2 C’est qu’il a trouvé son bien dans la loi du Seigneur, il la médite, cette loi, de jour et de nuit.2 Ma trova il suo diletto nella legge del Signore, sulla quale va meditando giorno e notte.
3 Il sera comme un arbre feuillu planté juste au bord des eaux, couvert de fruits quand c’est l’époque et dont les feuilles ne tombent pas: il mène à bien tout ce qu’il fait.3 Egli è come albero piantato lungo le correnti delle acque, che a suo tempo non mancherà di dare il suo frutto. Le sue foglie non cadono, e tutto quello che egli fa, riesce bene.
4 C’est le contraire pour les pécheurs: eux sont la paille qu’emportera le vent.4 Non così gli empi, non così! Essi sono come pula dispersa dal vento.
5 Que vienne le jugement, les impies ne tiendront pas: pas de place pour les pécheurs dans l’assemblée des justes.5 Perciò non reggeranno gli empi nel giudizio, nè i peccatori nell'assemblea dei giusti;
6 Le Seigneur veille sur les voies des justes, mais pour le pécheur à la fin, c’est l’échec.6 Perchè il Signore prendo a cuore la via dei giusti, e la strada degli empi finisce nella perdizione.