Scrutatio

Mercoledi, 14 maggio 2025 - Beata Vergine Maria di Fatima ( Letture di oggi)

Salmi 138


font
BIBBIA VOLGAREBIBBIA TINTORI
1 Signore, tu m' hai provato e cognosciuto;1 (Per la fine. Salmo di David). Signore, tu mi scruti, tu mi conosci;
2 tu hai conosciuto la mia sessione e la resurrezione mia.2 O ch'io segga o che m'alzi tu lo sai.
3 Dalla lunga hai inteso li pensieri miei; il mio sentiero e la particella mia hai cercato.3 Tu conosci i miei pensieri da lontano, tu sai già il mio cammino e il corso della mia vita.
4 E hai preveduto tutte le vie mie; per che non è parlare nella lingua mia.4 Tutte le mie vie tu l'hai prevedute, non è ancora la parola sulla mia lingua.
5 Ecco, Signore, che tu hai cognosciuto le ultime e antique; tu m' hai formato, e sopra di me posto la mano tua5 E già tu, o Signore, sai tutto dalle ultime cose alle prime. Tu mi hai plasmato e hai posto sopra di me la tua mano.
6 A me fatta è mirabile la scienza tua; ell'è confortata, e non potrò contra quella.6 La tua scienza per me è maravigliosa, è tanto elevata e non potrò arrivarci.
7 Dal spirito tuo dove andarò? e dove fuggirò dalla faccia tua?7 Dove potrò sottrarmi al tuo spirito, dove fuggire dalla tua presenza?
8 Se salirò nel cielo, tu sei ivi; se descenderò all' inferno, sarai presente.8 Se salirò in cielo, tu ci sei, se scenderò nell'inferno, sei presente.
9 Se per tempo torrò le penne mie, e abitarò nelli ultimi luoghi del mare;9 Se prenderò le mie penne all'aurora e andrò a stabilirmi ai confini del mare,
10 e certo la mano tua ivi mi menarà; e la tua destra mi tenerà.10 Anche là mi condurrà la tua mano, e mi terrà la tua destra.
11 E dissi forse che le tenebre mi conculcaranno; e la notte sarà mia illuminazione in le delicie mie.11 Dissi: «Forse mi potran nascondere le tenebre; la notte la mia luce nelle mie delizie! »
12 Per che le tenebre non [si] oscuriranno da te, e la notte illuminarassi come giorno; come sono le tenebre sue, così è il lume suo.12 Ma le tenebre non hanno oscurità per te, e la notte sarà illuminata come il giorno, il buio come la luce.
13 Per che possedesti le reni mie; ricevestimi dal ventre della madre mia.13 Tu possiedi il mio interno, ti prendesti cura di me fin dal seno di mia madre.
14 A te confessarò, per che terribilmente magnificato sei; e l' anima mia molto cognosce le mirabili opere tue.14 Io ti esalto, perchè tu sei terribilmente grande, perchè maravigliose sono le tue opere, e ben lo riconosce l'anima mia.
15 Da te non è nascosto l'osso mio, che 'l facesti in secreto; è nelli inferiori della terra la sostanza mia.15 Non ti era nascosto il mio organismo che tu formasti nel segreto, nè la mia sostanza nelle viscere della terra.
16 Gli occhi tuoi videro il mio imperfetto; e nel libro tuo tutti saranno scritti; formaransi li giorni, e nullo in essi.16 (Il corpo) mio informe gli occhi tuoi lo videro, e nel tuo libro eran scritti tutti i giorni che sarebbero venuti: non ne mancava uno.
17 Da me molto sono onorificati, Iddio, li amici tuoi; molto è confortato loro principato.17 Da me, o Dio, sono stati grandemente onorati i tuoi amici e s'è molto invigorito il loro impero.
18 Annumerarolli, e moltiplicaranno sopra l'arena; sommi resuscitato, e ancora son teco.18 Se vorrò contarli, son più delle arene; mi sveglio e sono ancora con te.
19 Se tu, Iddio, arai ucciso li peccatori; uomini omicidiali, partitevi da me.19 O Dio, se tu facessi morire i peccatori! Uomini di sangue, via da me!
20 Per che voi dite nel pensiero: torranno nella vanità loro città.20 Perchè voi dite dentro di voi: « Prenderanno invano le tue città ».
21 Signore, non avea in odio coloro che ti odiavano, e dolevami sopra li nemici tuoi?21 O Signore, non dovrò odiare quelli che ti odiano? E non mi struggerò a causa dei tuoi nemici?
22 Con perfetto odio aveali odiati; e a me sono fatti nemici.22 Li odierò con odio perfetto; essi sono i miei nemici.
23 Provami, Signore, e saprai il cuore mio; addimanda me, e cognosci le mie vestigie.23 Provami, o Signore, esamina il mio cuore, interrogami ed osserva il mio cammino.
24 E vedi, se in me egli è la via della iniquità; e menami nella via eterna.24 Guarda se sono nella via dell'iniquità, e guidami nella via eterna.