SCRUTATIO

Martedi, 16 settembre 2025 - Santi Cornelio e Cipriano ( Letture di oggi)

Salmi 110


font
BIBBIA VOLGAREBIBBIA MARTINI
1 Alleluia. Confessarò a te, Signore, in tutto il cuore mio; nel consiglio e adunazione de' giusti.1 Alleluia: lodate Dio.
A Te darò laude, o Signore, con tutto il cuor mio: nel consesso de' giusti, e nella adunanza.
2 Le grandi opere del Signore; (sono sapientemente) cercate in tutte le volontà sue.2 Grandi sono le opere del Signore: appropiate a tutte le sue volontà.
3 L'opera sua è confessione e magnificenza; e permane IN SECULUM SECULI la giustizia sua.3 Gloria, e magnificenza sono le opere di lui: e la sua giustizia è stabile per tutti i secoli.
4 Fece memoria delle sue maraviglie il Signore misericordioso e miseratore;4 Ha lasciata memoria di sue meraviglie il Signore, che è benigno, e misericordioso: ha dato un cibo a quei, che lo temono.
5 dètte cibo a quelli che il temono. Ricordarassi sempre del testamento suo;5 Ei sarà memore eternamente di sua alleanza: le opere di sua possanza rivelerà al suo popolo:
6 raccontarà la virtù delle sue opere al popolo suo;6 A' quali darà l'eredità delle genti: le opere delle sue mani son verità, e giustizia.
7 acciò a loro doni la eredità delle genti; l'opera delle sue mani sono verità e giudicio.7 Fedeli tutti i comandamenti di lui: confermati per tutti i secoli: fondati nella verità, e nell'equità.
8 Fedeli sono tutti li comandamenti suoi; confirmati sono IN SECULUM SECULI; (che sono) fatti in verità ed equità.8 Ha mandata la redenzione al suo popolo: ha stabilito per l'eternità il suo testamento.
9 Mandato ha il Signore la redenzione al popolo suo; ha comandato sempre il testamento suo. Santo e terribile è il nome suo;9 Santo, e terribile il nome di lui: principio della sapienza il timor del Signore.
10 il principio della sapienza è il timore del Signore. A tutti li operanti quello gli è buono l' intelletto; la laude sua sta ferma IN SECULUM SECULI.10 Buono intelletto hanno tutti quelli, che agiscono con questo timore: sarà egli laudato pe' secoli de' secoli.