Scrutatio

Mercoledi, 8 maggio 2024 - Madonna del Rosario di Pompei ( Letture di oggi)

Primo libro delle Cronache 24


font
DIODATIBIBBIA TINTORI
1 OR quant’è a’ figliuoli d’Aaronne, i loro spartimenti furono questi: I figliuoli d’Aaronne furono Nadab, ed Abihu, Eleazaro, ed Itamar.1 I figli d'Aronne furono divisi in queste classi. Figli d'Aronne: Nadab, Abiu, Eleazaro, Itamar.
2 Ed essendo Nadab ed Abihu morti senza figliuoli davanti al padre loro, Eleazaro ed Itamar esercitaroro il sacerdozio.2 Nadab e Abiu morirono prima del loro padre, senza figli, ed esercitarono il sacerdozio Eleazaro e Itamar.
3 Or Davide li distribuì secondo gli ordini loro nel lor ministerio, essendo Sadoc de’ figliuoli di Eleazaro, ed Ahimelec de’ figliuoli d’Itamar.3 David li divise (Sadoc dei figli d'Eleazaro e Ahimelec dei figli d'Itamar) secondo le loro classi e i loro ministeri.
4 Ed i figliuoli di Eleazaro si trovarono in più gran numero di capi d’uomini, che i figliuoli di Itamar, quando gli spartimenti furono fatti. De’ figliuoli di Eleazaro vi erano sedici capi di famiglie paterne, e de’ figliuoli d’Itamar otto.4 Tra i capi furono trovati in maggior numero i figli d'Eleazaro che i figli d'Itamar, ed egli fece questa divisione: sedici capi di famiglia per i figli di Eleazaro, otto capi di famiglia e di casa per i figli d'Itamar.
5 E gli spartimenti furono fatti a sorte, gli uni per mezzo gli altri; perciocchè anche i capi del santuario, e della Casa di Dio, erano de’ figliuoli di Eleazaro, e de’ figliuoli d’Itamar.5 Divise a sorte l'una e l'altra famiglia, essendovi dei principi del santuario e dei principi di Dio tanto tra i figli d'Eleazaro come tra i figli d'Itamar.
6 E Semaia, figliuolo di Natanael, Scriba, della tribù di Levi, li descrisse davanti al re, e davanti a’ capi del popolo, ed al sacerdote Sadoc, e ad Ahimelec, figliuolo di Ebiatar, ed a’ capi delle famiglie paterne de’ sacerdoti, e de’ Leviti; una casa paterna si prendeva de’ discendenti di Eleazaro, ed un’altra congiuntamente di que’ d’Itamar.6 Semeia, figlio di Natanaele, scriba della tribù di Levi, ne fece la divisione alla presenza del re, dei principi, del sacerdote Sadoc, di Ahimelec figlio di Abiatar, e dei capi delle famiglie sacerdotali e levitiche, prendendo prima la casa che era sopra le altre, cioè quella di Eleazaro, poi quella che aveva sotto di se le altre, cioè quella d'Itamar.
7 La prima sorte adunque scadde a Ioiarib, la seconda a Iedaia,7 La prima sorte toccò a Ioiarib, la seconda a ledei,
8 la terza ad Harim, la quarta a Seorim,8 la terza a Harim, la quarta a Seorim,
9 la quinta a Malchia,9 la quinta a Melchia, la sesta a Maiman,
10 la sesta a Miamin, la settima a Cos, l’ottava ad Abia,10 la settima ad Accos, l'ottava ad Abia,
11 la nona a Iesua, la decima a Secania,11 la nona a Iesua, la decima a Sechenia,
12 l’undecima ad Eliasib, la duodecima a Iachim,12 l'undecima a Eliasib, la duodecima a Iacim,
13 la tredicesima ad Huppa, la quartadecima a Iesebeab,13 la tredicesima a Offa, la quattordicesima a Isbaab,
14 la quintadecima a Bilga, la sestadecima ad Immer,14 la quindicesima a Belga, la sedicesima a Emmer,
15 la diciassettesima ad Hezir, la diciottesima a Pisses,15 la diciassettesima a Ezir, la diciottesima ad Afses,
16 la diciannovesima a Petahia, la ventesima ad Ezechiele,16 la diciannovesima a Feteia, la ventesima a Ezechiele,
17 la ventunesima a Iachin, la ventiduesima a Gamul,17 la ventesima prima a Iachin, la ventesima seconda a Gamul,
18 la ventesimaterza a Delaia, la ventiquattresima a Maazia.18 la ventesima terza a Dalaiau, la ventesima quarta a Maaziau.
19 Questi furono i loro ordini nel lor ministerio, secondo i quali aveano da venir nella Casa del Signore, secondo che era loro ordinato, sotto la condotta di Aaronne, lor padre; come il Signore Iddio d’Israele gli avea comandato19 Così furon classificati secondo i loro ministeri, per entrare nella casa del Signore, secondo il rito loro prescritto, sotto la condotta d'Aronne loro padre, e i comandi del Signore Dio d'Israele.
20 E QUANT’è al rimanente de’ figliuoli di Levi, de’ figliuoli di Amram, vi fu Subael; e de’ figliuoli di Subael, Iedeia.20 Del rimanente dei figli di Levi (questi i capi): dei figli di Amram, Subael; dei figli di Subael, Iehedeia;
21 Quant’è a’ figliuoli di Rehabia, Isia fu il capo.21 dei figli di Rohobia, Iesia.
22 Degl’Ishariti, Selomot; de’ figliuoli di Selomot, Iahat.22 Figlio di Isaari fu Salemot, figlio di Salemot fu Iahat.
23 De’ figliuoli di Hebron, Ieria era il primo, Amaria il secondo, Iahaziel il terzo, Iecamam il quarto.23 Il figlio primogenito di Iahat fu Ieriau, il secondo Amaria, il terzo Iahaziel, il quarto Iecmaan.
24 De’ figliuoli di Uzziel fu capo Mica; de’ figliuoli di Mica, Samir.24 Il figlio di Oziel fu Mica, il figlio di Mica, Samir;
25 Il fratello di Mica fu Isia; de’ figliuoli d’Isia, Zaccaria fu il capo.25 fratello di Mica fu Iesia; figlio di Iesia fu Zaccaria,
26 I figliuoli di Merari furono Mehali, e Musi; e de’ figliuoli di Iaazia, Beno fu il capo.26 digli di Merari furono Moholi e Musi. Figlio di Oziau fu Benno.
27 I figliuoli di Merari, per Iaazia, furono Beno, e Soham, e Zaccur, ed Ibri.27 Figlio di Merari fu pure Oziau con Soam, Zacur, Ebri.
28 Di Mahali il capo fu Eleazaro, il quale non ebbe figliuoli.28 Moholi ebbe un figlio senza figli: Eleazaro.
29 Quant’è a Chis, il capo de’ suoi figliuoli fu Ierameel.29 Figlio di Cis fu Ierameel.
30 E de’ figliuoli di Musi furono i capi Mahali, ed Eder, e Ierimot. Questi furono i figliuoli de’ Leviti, secondo le lor case paterne.30 Figli di Musi furono Moholi, Eder, Ierimot. Questi i figli di Levi secondo le case delle loro famiglie.
31 E tirarono anch’essi le sorti, al pari de’ figliuoli d’Aaronne, lor fratelli, in presenza del re Davide, e di Sadoc, e d’Ahimelec, e de’ capi delle famiglie paterne de’ sacerdoti, e de’ Leviti; le principali delle case paterne essendo pareggiate ad altre più piccole de’ lor fratelli31 Anch'essi, tanto maggiori che minori, come i loro fratelli fi­gli d'Aronne, tirarono le sorti dinanzi al re David, a Sadoc, a Ahimelec, ai capi delle famiglie sacerdotali e levitiche: tutte fu­rono in ugual modo divise a sorte.