Scrutatio

Lunedi, 3 giugno 2024 - San Carlo Lwanga ( Letture di oggi)

Isaiah (ישעיה) - Isaia 58


font
MODERN HEBREW BIBLEBIBBIA VOLGARE
1 למנצח אל תשחת לדוד מכתם האמנם אלם צדק תדברון מישרים תשפטו בני אדם1 In fine, per che non corrompi, David nella descrizione del titolo, quando Saul mandò e guardò la sua casa per ucciderlo.
2 אף בלב עולת תפעלון בארץ חמס ידיכם תפלסון2 Libera me dalli miei nemici, Iddio mio; e dalli combattenti contra di me (etiam) libera me.
3 זרו רשעים מרחם תעו מבטן דברי כזב3 Libera me dalli operanti la iniquità; e da uomini di sangue salva me.
4 חמת למו כדמות חמת נחש כמו פתן חרש יאטם אזנו4 Per che ecco che hanno tolta l'anima mia; sopra di me sono venuti li forti.
5 אשר לא ישמע לקול מלחשים חובר חברים מחכם5 Signore, non già per la mia iniquità, nè per il mio peccato; corsi senza iniquità, e drizza'mi.
6 אלהים הרס שנימו בפימו מלתעות כפירים נתץ יהוה6 Lèvati contra di me, e vedi; e tu sei il Signor Iddio delle virtù, Iddio d'Israel. Attendi a visitare tutte le genti; non avere misericordia di tutti gli operanti la iniquità.
7 ימאסו כמו מים יתהלכו למו ידרך חצו כמו יתמללו7 Convertiransi all' ora del vespro; e patiranno la fame come cani, e circuiranno la città.
8 כמו שבלול תמס יהלך נפל אשת בל חזו שמש8 Ecco che parleranno nella bocca sua, e lo coltello sarà nelle loro labbra; però che chi ha udito?
9 בטרם יבינו סירתיכם אטד כמו חי כמו חרון ישערנו9 E tu, Signore, schernirai loro; ritornerai a niente ogni gente.
10 ישמח צדיק כי חזה נקם פעמיו ירחץ בדם הרשע10 A te guarderò la mia fortezza; per che tu sei Iddio, mio ricevitore.
11 ויאמר אדם אך פרי לצדיק אך יש אלהים שפטים בארץ11 Iddio mio, la tua misericordia anderà dinanzi a me.
12 Mostrommi Iddio sopra li miei nemici (dicendo): non gli uccidere; chè non si dimentichino del mio popolo. Distruggi loro nella tua virtù; e tu, mio difensore Signore, abbassa quelli.
13 Il delitto della loro bocca manifestò il parlare delle loro labbra; e siano compresi nella sua superbia.
14 E racconteransi nella consumazione di maledizione e di bugia; nell' ira della consumazione, e non saranno. E saperanno che Iddio signoreggerà a Iacob e alli fini della terra.
15 Convertiransi all' ora di vespro; patiranno (e sosterranno) la fame come cani, e circuiranno la città.
16 E' saranno partiti; mangeranno, e mormoreranno che non furono satollati.
17 Ma io cantarò la tua fortezza; e l' anima mia esaltarà la tua misericordia. Perchè sei fatto mio ricevitore, e mio rifugio, nel dì della mia tribulazione.
18 Aiutore mio, a te salmeggerò, per che sei Iddio, mio ricevitore; il mio Iddio, e la misericordia mia.