Scrutatio

Mercoledi, 29 maggio 2024 - Sant'Alessandro ( Letture di oggi)

Primo libro delle Cronache 24


font
DIODATIBIBBIA VOLGARE
1 OR quant’è a’ figliuoli d’Aaronne, i loro spartimenti furono questi: I figliuoli d’Aaronne furono Nadab, ed Abihu, Eleazaro, ed Itamar.1 E de' figliuoli di Aaron queste sono le divisioni. I figliuoli di Aaron: Nadab e Abiu, ed Eleazar e Itamar.
2 Ed essendo Nadab ed Abihu morti senza figliuoli davanti al padre loro, Eleazaro ed Itamar esercitaroro il sacerdozio.2 E morirono senza figliuoli Nadab e Abiu, prima che il padre loro; ed Eleazar e Itamar fecero l'officio del sacerdozio.
3 Or Davide li distribuì secondo gli ordini loro nel lor ministerio, essendo Sadoc de’ figliuoli di Eleazaro, ed Ahimelec de’ figliuoli d’Itamar.3 E divisegli David, cioè Sadoc de' figliuoli di Eleazar, e Aimelec de' figliuoli di Itamar, secondo la vice sua e il ministerio.
4 Ed i figliuoli di Eleazaro si trovarono in più gran numero di capi d’uomini, che i figliuoli di Itamar, quando gli spartimenti furono fatti. De’ figliuoli di Eleazaro vi erano sedici capi di famiglie paterne, e de’ figliuoli d’Itamar otto.4 E trovaronsi molto più i figliuoli di Eleazar uomini principi, che i figliuoli di Itamar. E divise a loro, cioè ai figliuoli di Eleazar, principi per XVI famiglie; e ai figliuoli di Itamar, per famiglie e case loro, VIII.
5 E gli spartimenti furono fatti a sorte, gli uni per mezzo gli altri; perciocchè anche i capi del santuario, e della Casa di Dio, erano de’ figliuoli di Eleazaro, e de’ figliuoli d’Itamar.5 Le une e le altre famiglie divise tra loro per sorte; però ch' erano prìncipi del santuario, e prìncipi (della casa) di Dio, così de' figliuoli di Eleazar, come de' figliuoli d' Itamar.
6 E Semaia, figliuolo di Natanael, Scriba, della tribù di Levi, li descrisse davanti al re, e davanti a’ capi del popolo, ed al sacerdote Sadoc, e ad Ahimelec, figliuolo di Ebiatar, ed a’ capi delle famiglie paterne de’ sacerdoti, e de’ Leviti; una casa paterna si prendeva de’ discendenti di Eleazaro, ed un’altra congiuntamente di que’ d’Itamar.6 E descrissegli Semeia figliuolo di Natanael, scriba Levita, dinanzi al re e principi, e Sadoc sacerdote, e Aimelec figliuolo di Abiatar, e dai prìncipi delle famiglie sacerdotali e Levitiche; una casa, la quale era sopra tutti, fu quella di Eleazar; e l'altra, la quale avea sotto sè tutte l' altre, fu quella d' Itamar.
7 La prima sorte adunque scadde a Ioiarib, la seconda a Iedaia,7 E uscie la prima sorte a Ioiarib, la seconda a Iedei,
8 la terza ad Harim, la quarta a Seorim,8 la terza ad Arim, la quarta a Seorim,
9 la quinta a Malchia,9 la quinta a Melchia, la sesta a Maiman,
10 la sesta a Miamin, la settima a Cos, l’ottava ad Abia,10 la settima ad Accos, l'ottava ad Abia,
11 la nona a Iesua, la decima a Secania,11 la nona a Iesua, la decima a Sechenia
12 l’undecima ad Eliasib, la duodecima a Iachim,12 la undecima a Eliasib, la duodecima a Iacim,
13 la tredicesima ad Huppa, la quartadecima a Iesebeab,13 la tredecima a Opfa, la quartadecima a Isbaab,
14 la quintadecima a Bilga, la sestadecima ad Immer,14 la quintadecima a Belga, la sestadecima a Emmer,
15 la diciassettesima ad Hezir, la diciottesima a Pisses,15 La settimadecima a Ezir, la ottavadecima ad Afses,
16 la diciannovesima a Petahia, la ventesima ad Ezechiele,16 la nonadecima a Feteia, la XX a Ezechiel,
17 la ventunesima a Iachin, la ventiduesima a Gamul,17 la XXI a Iachim, la XXII a Gamul,
18 la ventesimaterza a Delaia, la ventiquattresima a Maazia.18 la XXIII a Dalaian, la XXIIII a Maaziau.
19 Questi furono i loro ordini nel lor ministerio, secondo i quali aveano da venir nella Casa del Signore, secondo che era loro ordinato, sotto la condotta di Aaronne, lor padre; come il Signore Iddio d’Israele gli avea comandato19 Queste sono le vice loro secondo i loro ministerii, a entrare nella casa di Dio, e secondo l'usanza loro nella mano di Aaron loro padre, sì come il Signore Iddio comandò a Israel.
20 E QUANT’è al rimanente de’ figliuoli di Levi, de’ figliuoli di Amram, vi fu Subael; e de’ figliuoli di Subael, Iedeia.20 E de' figliuoli di Levi, ch' erano rimasi, de' figliuoli di Amram era Subael; e de' figliuoli di Subael, Ieedeia.
21 Quant’è a’ figliuoli di Rehabia, Isia fu il capo.21 E de' figliuoli di Roobia principe era Iesia.
22 Degl’Ishariti, Selomot; de’ figliuoli di Selomot, Iahat.22 E Isaari [figliuolo di] Salemot; il figliuolo di Salemot, Iaat;
23 De’ figliuoli di Hebron, Ieria era il primo, Amaria il secondo, Iahaziel il terzo, Iecamam il quarto.23 e suo figliuolo Ieriau [primo] e Amaria secondo, Iaaziel terzo, Iecmaan quarto.
24 De’ figliuoli di Uzziel fu capo Mica; de’ figliuoli di Mica, Samir.24 Il figliuolo di Oziel, Mica; il figliuolo di Mica, Samir.
25 Il fratello di Mica fu Isia; de’ figliuoli d’Isia, Zaccaria fu il capo.25 Il fratello di Mica, Iesia; il figliuolo di Iesia, Zacaria.
26 I figliuoli di Merari furono Mehali, e Musi; e de’ figliuoli di Iaazia, Beno fu il capo.26 Figliuoli di Merari; Mooli e Musi. Figliuolo di Oziau: Benno.
27 I figliuoli di Merari, per Iaazia, furono Beno, e Soham, e Zaccur, ed Ibri.27 Anco figliuolo di Merari: Oziau e Soam, Zacur ed Ebri.
28 Di Mahali il capo fu Eleazaro, il quale non ebbe figliuoli.28 E di Mooli fu figliuolo Eleazar, il quale non avea figliuoli.
29 Quant’è a Chis, il capo de’ suoi figliuoli fu Ierameel.29 E figliuolo di Cis, Ierameel.
30 E de’ figliuoli di Musi furono i capi Mahali, ed Eder, e Ierimot. Questi furono i figliuoli de’ Leviti, secondo le lor case paterne.30 I figliuoli di Musi: Mooli, Eder e Ierimot. Questi sono i figliuoli di Levi per le case delle famiglie loro.
31 E tirarono anch’essi le sorti, al pari de’ figliuoli d’Aaronne, lor fratelli, in presenza del re Davide, e di Sadoc, e d’Ahimelec, e de’ capi delle famiglie paterne de’ sacerdoti, e de’ Leviti; le principali delle case paterne essendo pareggiate ad altre più piccole de’ lor fratelli31 E misero anco egli le sorti contro i loro fratelli, figliuoli di Aaron, dinanzi al re David e Sadoc e Aimelec e a' principi delle famiglie sacerdotali e Levitiche, così i maggiori come i minori; tutti gli partì per la sorte egualmente.