Proverbi 24
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BIBBIA CEI 1974 | BIBBIA TINTORI |
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1 Non invidiare gli uomini malvagi, non desiderare di stare con loro; | 1 Non portar? invidia ai malvagi, non bramar di star con loro; |
2 poiché il loro cuore trama rovine e le loro labbra non esprimono che malanni. | 2 perché il loro cuore medita rapine, e le loro labbra parlan di tradimenti. |
3 Con la sapienza si costruisce la casa e con la prudenza la si rende salda; | 3 Colla sapienza si edificherà la casa, e si renderà stabile colla prudenza. |
4 con la scienza si riempiono le sue stanze di tutti i beni preziosi e deliziosi. | 4 Colla scienza se ne riempie le stanze d'ogni specie di cose preziose e bellissime. |
5 Un uomo saggio vale più di uno forte, un uomo sapiente più di uno pieno di vigore, | 5 L'uomo saggio è potente, l'uomo dotto è robusto e pieno di vigoria. |
6 perché con le decisioni prudenti si fa la guerra e la vittoria sta nel numero dei consiglieri. | 6 Infatti secondo un piano si fa la guerra, e la vittoria sarà dove ci sono molti consigli. |
7 È troppo alta la sapienza per lo stolto, alla porta della città egli non potrà aprir bocca. | 7 Troppo alta è per lo stolto la sapienza, egli non potrà aprir la sua bocca alla porta. |
8 Chi trama per fare il male si chiama mestatore. | 8 Chi pensa a far del male avrà nome di stolto. |
9 Il proposito dello stolto è il peccato e lo spavaldo è l'abominio degli uomini. | 9 Il pensiero dello stolto è il peccato; il detrattore è l'obbrobrio degli uomini. |
10 Se ti avvilisci nel giorno della sventura, ben poca è la tua forza. | 10 Se nel giorno della sventura, stanco, dispererai, la tua forza andrà diminuendo. |
11 Libera quelli che sono condotti alla morte e salva quelli che sono trascinati al supplizio. | 11 Libera quelli che son condotti alla morte, non esser tardo a liberare quelli che son trascinati al supplizio. |
12 Se dici: "Ecco, io non ne so nulla", forse colui che pesa i cuori non lo comprende? Colui che veglia sulla tua vita lo sa; egli renderà a ciascuno secondo le sue opere. | 12 Se dirai: « Non ho forze abbastanza », colui che vede i cuori lo sa: nulla può ingannare il Salvatore dell'anima tua, ed Egli renderà all'uomo secondo le sue opere. |
13 Mangia, figlio mio, il miele, perché è buono e dolce sarà il favo al tuo palato. | 13 Figlio mio, mangia il miele, perchè è buono, il favo sarà dolcissimo al tuo palato. |
14 Sappi che tale è la sapienza per te: se l'acquisti, avrai un avvenire e la tua speranza non sarà stroncata. | 14 Così è per l'anima tua la dottrina della sapienza, e quando tu l'avrai trovata avrai speranza nell'avvenire, e la tua speranza non sarà vana. |
15 Non insidiare, o malvagio, la dimora del giusto, non distruggere la sua abitazione, | 15 Non tendere insidie, non cercare l'empietà nella casa del giusto, non distruggere il suo riposo. |
16 perché se il giusto cade sette volte, egli si rialza, ma gli empi soccombono nella sventura. | 16 Il giusto cadrà sette volte, e risorgerà; ma gli empi saran travolti nel male. |
17 Non ti rallegrare per la caduta del tuo nemico e non gioisca il tuo cuore, quando egli soccombe, | 17 Quando sarà caduto il tuo nemico, non ne gioire non esulti il tuo cuore per la sua rovina. |
18 perché il Signore non veda e se ne dispiaccia e allontani da lui la collera. | 18 Che il Signore, vedendo ciò e dispiacendogli, non ritiri da lui il suo sdegno. |
19 Non irritarti per i malvagi e non invidiare gli empi, | 19 Non contendere coi malvagi, non ti fare emulo degli empi. |
20 perché non ci sarà avvenire per il malvagio e la lucerna degli empi si estinguerà. | 20 Perchè i cattivi non hanno la speranza delle cose future, e la lucerna degli empi sarà spenta. |
21 Temi il Signore, figlio mio, e il re; non ribellarti né all'uno né all'altro, | 21 Temi il Signore e il re, o figlio mio, e non far lega coi detrattori; |
22 perché improvvisa sorgerà la loro vendetta e chi sa quale scempio faranno l'uno e l'altro? | 22 perchè all'improvviso verrà la loro rovina, e la triste fine degli uni e degli altri ehi la conosce? |
23 Anche queste sono parole dei saggi. Aver preferenze personali in giudizio non è bene. | 23 Anche queste dai sapienti: Aver riguardi personali in giudizio non è cosa buona. |
24 Se uno dice all'empio: "Tu sei innocente", i popoli lo malediranno, le genti lo esecreranno, | 24 Quelli che dicono all'empio: « Tu sei giusto » li malediranno i popoli, li detesteranno le genti. |
25 mentre tutto andrà bene a coloro che rendono giustizia, su di loro si riverserà la benedizione. | 25 Quelli che lo condannano saran lodati, e sopra di essi verrà la benedizione. |
26 Dà un bacio sulle labbra colui che risponde con parole rette. | 26 Dà un bacio sulla bocca chi dà una retta risposta. |
27 Sistema i tuoi affari di fuori e fatti i lavori dei campi e poi costruisciti la casa. | 27 Metti in ordine gli affari tuoi di fuori, coltiva diligentemente il tuo campo, e poi ti edificherai la casa. |
28 Non testimoniare alla leggera contro il tuo prossimo e non ingannare con le labbra. | 28 Non fare alla leggera testimonianza, contro il tuo prossimo e non adular nessuno colle tue labbra. |
29 Non dire: "Come ha fatto a me così io farò a lui, renderò a ciascuno come si merita". | 29 Non dire: « Come ha fatto a me così farò a lui. Renderò a ciascuno secondo le sue azioni ». |
30 Sono passato vicino al campo di un pigro, alla vigna di un uomo insensato: | 30 Passai pel campo del pigro, per la vigna dell'uomo stolto, |
31 ecco, ovunque erano cresciute le erbacce, il terreno era coperto di cardi e il recinto di pietre era in rovina. | 31 Ed ecco tutto era pieno d'ortiche, i rovi ne coprivan la superficie, e il muricciolo di pietre era rovinato. |
32 Osservando, riflettevo e, vedendo, ho tratto questa lezione: | 32 Veduto ciò, ne feci tesoro nel mio cuore, e da tale esempio imparai a regolarmi. |
33 un po' dormire, un po' sonnecchiare, un po' incrociare le braccia per riposare | 33 E dissi: « Un poco tu dormirai, im po' sonnecchierai, un po' starai colle mani in mano per riposarti, |
34 e intanto viene passeggiando la miseria e l'indigenza come un accattone. | 34 e ti piomberà addosso come corriere l'indigenza, e la povertà come uomo armato ». |