Scrutatio

Sabato, 17 maggio 2025 - San Pasquale Baylon ( Letture di oggi)

Salmi 88


font
BIBBIA VOLGAREBIBBIA MARTINI
1 Intelletto di Etan Israelita.1 Istruzione di Ethan Ezrahita.
Le misericordie del Signore canterò io eternamente.
2 Le misericordie del Signore in eterno cantarò.2 A tutte le generazioni annunzierò colla mia bocca la tua verità.
3 Nelle generazioni e generazioni contarò la verità tua nella bocca mia.3 Imperocché tu dicesti, che la misericordia sarebbe stabilita per sempre ne'cieli, e che sopra di essi poserebbe la tua verità.
4 Imperò che hai detto: in eterno la misericordia sarà edificata nelli cieli; sarà preparata la verità tua in quelli.4 Io ho fermata alleanza co' miei eletti; ho giurato a Davidde mio servo: fino all'eternità serberò stabile il seme tuo.
5 Ordinai il testamento alli elctti miei; giurai a David servo mio: insino in eterno preparerò il seme tuo.5 Ed io per tutte le generazioni farò stabile il tuo trono.
6 Ed edificherò in generazione e generazione la sedia tua.6 I cieli predicheranno, o Signore, le tue meraviglie: e alla tua verità (darà laude) la Chiesa de' santi;
7 Confesseranno li cieli, Signore, le maraviglie tue; e certo la verità tua nella chiesa de' santi.7 Imperocché, e chi sarà a Dio aguale nell'alto? qual de' figliuoli di Dio sarà simile a Dio?
8 Per che chi in le nubi potrassi agguagliarsi al Signore, sarà simile a Dio nelli figliuoli di Dio?8 Dio, che è glorificato nel concilio de' santi: grande, e terribile a tutti, quelli, che a lui stanno d'intorno.
9 Iddio, che sì è glorificato nel consiglio dei santi; grande e terribile sopra tutti che sono intorno a lui.9 Signore Dio degli eserciti, chi è simile a te? Possente se' tu, o Signore, e intorno a te la tua verità.
10 Signore Iddio delle virtù, cui è simile a te? sei potente, Signore; e la verità tua circonda te.10 Tu comandi all'orgoglio del mare, e il movimento de' flutti di lui tu reprimi.
11 Tu signorizzi alla potenza del mare; ma mitighi il movimento [de] l'onda sua.11 Tu umiliasti il superbo, come un che è ferito a morte: col robusto tuo braccio tu spergesti i tuoi nemici.
12 Tu l' hai umiliato, come ferito superbo; nel braccio della virtù tua dispergesti gli nemici tuoi.12 Tuoi sono i cieli, e tua è la terra: tu il mondo formasti, e tutto quello, ond'egli è ripieno, tu creasti l'aquilone, e il mare.
13 Tuoi sono gli cieli, e tua è la terra; il circuito della terra e la plenitudine sua tu fondasti; aquilone e mare tu creasti.13 Il Thabor, e l'Hermon esulteranno nel nome tuo: potente cosa egli è il tuo braccio.
14 Tabor ed Ermon nel nome tuo si glorieranno: il tuo braccio con potenza.14 Sia robusta la mano tua, e celebrata sia la tua destra: la giustizia, e l'equità sono la base del tuo trono;
15 Firmasti la mano tua, ed esaltasi la destra tua; la giustizia e [il] giudicio è preparazione della sedia tua.15 La misericordia, e la verità anderanno innanzi a te: beato il popolo, che sa in te allegrarsi.
16 La misericordia e verità anderanno dinanzi alla faccia tua; beato quello popolo che sae la giubilazione.16 Signore, alla luce della tua faccia cammineranno, e nel nome tuo esulteranno tuttodì, e mediante la tua giustizia saranno esaltati.
17 Signore, nel lume del volto tuo anderanno, e nel nome tuo si allegreranno tutto il dì; e in la giustizia tua saranno esaltati.17 Perocché gloria della loro fortezza se' tu; e per la buona tua volontà il poter nostro sarà esaltato;
18 Perchè la gloria di loro virtù tu sei; e nel tuo bello piacere sarà esaltata la virtù nostra.18 Imperocché protezione nostra egli è il Signore, e il Santo di Israele, che è nostro Re.
19 Perchè la nostra assunzione è del Signore, e del [re] nostro, santo d' Israel.19 Tu parlasti allora in visione ai tuoi Santi, e dicesti:
Ho preparato in un uomo potente l'aiuto, e ho esaltato quello, che io elessi di mezzo al mia popolo.
20 Allora parlasti nella visione a' santi tuoi, e dicesti ho posto l' adiutorio nel potente, ed esaltai lo eletto del popolo mio.20 Ho trovato Davidde mio servo: lo ho unto coll'olio mio santo;
21 Trovai David servo mio; unsilo con l'olio santo mio.21 Imperocché la mano mia lo assisterà, e farallo forte il mio braccio.
22 Certo la mano mia a lui annunziarà; e il braccio mio il confirmarà.22 Non guadagnerà nulla sopra di lui il nemico, e il figliuolo di iniquità, non saprà fargli danno.
23 Niente prosperarà l' inimico contra lui; e il figliuolo della iniquità non aggiungerà a nuocere a lui.23 E distruggerò dinanzi a lui i suoi nemici: e metterò in fuga color, che lo odiano.
24 E sminuirò dalla sua faccia li nimici suoi; e gli suoi odianti convertirò in fuga.24 E con lui sarà la mia verità, e la mia misericordia: e nel nome mio crescerà egli in potenza.
25 E la mia verità e misericordia sarà con lui; e nel nome mio esaltarassi la potenza sua.25 E la mano di lui stenderò sopra il mare, e la sua destra sopra i fiumi.
26 E ponerò nel mare la sua mano, e nelli fiumi la destra sua.26 Egli a me griderà: Tu se' il Padre mio, mio Dio, e principio di mia salute.
27 Egli me invocherà: padre mio sei tu, Iddio mio, e ricevitore della salute mia.27 E io lo costituirò primogenito più eccelso dei re della terra.
28 E io primogenito porrollo, e altissimo sopra li re della terra.28 A lui conserverò la mia misericordia in eterno, e la mia alleanza con lui sarà stabile.
29 In eterno servarolli la misericordia mia; e a lui il fedele testamento mio.29 E il seme di lui farò che sussista per tutti i secoli, e il trono di lui quanto i giorni del cielo.
30 E ponerò il seme suo nel secolo de' secoli; e il trono suo come gli giorni de' cieli.30 Che se i figliuoli di lui abbandoneranno la mia legge, e non cammineranno secondo i miei comandamenti,
31 Ma se i suoi figliuoli abbandonaranno la legge mia, e non andaranno nelli miei giudicii;31 Se violeranno i giusti miei documenti, e non osserveranno i miei precetti:
32 se offenderanno le mie giustizie, e gli miei giudicii non osservaranno;32 Visiterò colla verga le loro iniquità: e colla sferza i loro peccati.
33 visitarò colla bacchetta loro iniquità, e colle battiture loro peccato.33 Ma non torrò a lui la mia misericordia, e non farò torto alla mia verità:
34 Ma la misericordia mia da quello non levarò, e nella mia verità non gli nocerò.34 E non violerò il mio patto, e non ritratterò le parole, che vengono dalla mia bocca.
35 E non macularò la mia promissione; e quelle cose che vengano da mie labbra non farò vane.35 Una volta per sempre giurai per la mia santità: non mancherò di parola ta Davidde: il seme di lui durerà eternamente.
36 Una volta giurai nel santo mio; a David non mentirò,36 E il trono di lui sarà in eterno dinanzi a me, come il sole, e come la luna piena, e come il testimone fedele nel cielo.
37 e il suo seme in eterno durarà.37 Tu però hai rigettato, e messo in non cale, e allontanato da te il tuo Cristo.
38 E il suo trono nel mio cospetto sarà come sole in eterno, e come luna perfetta; e testimonio in cielo fedele.38 Hai rotta l'alleanza col tuo servo: hai conculcato per terra il tuo sagro diadema.
39 Ma tu removesti e dispregiasti; e prolungasti il cristo tuo.39 Hai distratti tutti i suoi ripari; ne luoghi forti di lui hai posto lo sbigottimento.
40 Revoltasti la promissione del servo tuo; maculasti in terra il santuario suo.40 Tutti que', che passavan per via lo han depredato: è divenuto lo scherno de suoi vicini.
41 Distruggesti tutte le sepi [sue]; ponesti la fortezza firmamento suo.41 Hai dato gagliardia alla mano di coloro, che lo insultano: rallegrasti tutti i suoi nemici.
42 Ma dirupperlo tutti li passanti per la via; fatto è obbrobrio alli vicini suoi.42 Hai renduto ottuso il taglio della fina spada, e nella guerra non gli hai dato soccorso.
43 Esaltasti la destra de' suoi distruggenti; facesti lieti tutti li suoi nemici.43 Hai annicchilato il suo splendore: e bai spezzato in terra il suo trono.
44 Levasti l' adiutorio del coltello suo; e non aggiungesti nella battaglia.44 Hai accorciati i giorni di sua bella età, lo hai ricoperto d'ignominia.
45 Destruggestilo della immundazione; gittasti a terra la sedia sua.45 Fino a quando, o Signore, ti terrai ascoso continuamente e come fuoco divamperà il tuo sdegno?
46 Abbreviasti gli giorni del tempo suo; ha'lo empito di confusione.46 Ricorditi qual sia l'esser mio: perocché non hai tu soggettati alla vanità tutti i figlinoli degli uomini?
47 Insino quando, Signore, consideri nelli fini; arderà come fuoco l'ira tua?47 Qual è quell'uomo, che avrà vita, senza veder mai la morte? chi trarrà l'anima sua dalle mani d'inferno?
48 Arricòrdati qual è la mia sostanza: adunque certo vanamente facesti tutti li figliuoli delli uomini?48 Dove sono, o Signore, le antiche tue misericordie, cui tu giurasti a Davidde per la tua verità?
49 Qual è quell' uomo che viverà, e non vederà la morte; liberarà l'anima sua dalle mani dell' inferno?49 Ricordati, o Signore, de' rimproveri (che nel mio seno celati io tengo), che sono fatti a' tuoi servi da molte genti.
50 Signore, dove sono le tue misericordie antique, sì come giurasti a David nella tua verità?50 De' rimproveri fatti, o Signore, da' tuoi nemici, i quali ci hanno rimproverato la mutazione del tuo Cristo.
51 Arricòrdati, Signore, dell' obbrobrio de' servi tuoi, che ho contenuto nel mio petto, di molte genti.51 Benedetto il Signore in eterno: cosi sia, cosi sia.
52 Però che li tuoi nemici, Signore, hanno ingiuriato, e hanno ingiuriata la commutazione del cristo tuo.
53 Benedetto il Signore in eterno; sia fatto, sia fatto.