Scrutatio

Venerdi, 16 maggio 2025 - San Simone Stock ( Letture di oggi)

Salmi 90


font
BIBBIA VOLGAREBIBBIA RICCIOTTI
1 Colui che abita nell' adiutorio dell' Altissimo, dimorerà nella defensione di Dio del cielo.1 - Laude-cantico di David. Chi dimora nell'aiuto dell'Altissimo, nella protezione del Dio del cielo albergherà.
2 Egli dirà al Signore: tu sei mio ricevitore e mio rifugio; il mio Iddio, sperarò in lui.2 Dirà al Signore: «Il mio difensore se' tue il mio rifugio, il mio Dio nel quale spero!»
3 Però che mi ha liberato dallo laccio de' cacciatori, e dalla parola aspera.3 Perchè egli ti libererà dal laccio de' cacciatori e da [ogni calamità].
4 Faratti ombra colle spalle; e sotto le sue penne spererai.4 Con le sue ali ti proteggerà, e sotto le sue penne sarai al sicuro.
5 Col scuto circondarà te la verità sua; non temerai dalla paura notturna,5 D'uno scudo ti circonderà la sua fedeltà. Non temerai gli spaventi notturni,
6 dalla sagitta volante nel giorno, dal mercadante andante nelle tenebre, dal corrente e demonio meridiano.6 nè la freccia volante di giorno, non la peste vagolante nelle tenebre, nè l'assalto e il demonio meridiano.
7 Mille caderanno dal lato tuo, e dieci milia dalle tue parti destre; e a te non si appressarà.7 Mille cadranno al tuo fiancoe diecimila alla tua destra; ma a te [il male] non s'accosterà.
8 Ma tu considerarai colli occhi tuoi; e vederai la retribuzione de' peccatori.8 Soltanto con gli occhi starai ad osservare, e la retribuzione degli empi vedrai.
9 Per che tu, Signore, sei la mia speranza; hai posto altissimo il tuo rifugio.9 Poichè [dicesti] : «Tu sei, o Signore, la mia speranza!» [e] l'Altissimo hai fatto tuo rifugio.
10 A te non accosterassi il male; e il flagello non si approssimarà al tuo tabernacolo.10 Non ti verrà addosso il malannoe il flagello non s'accosterà alla tua tenda.
11 Imperò [che] comandò alli angeli suoi di te; acciò ti guardino in tutte le vie tue.11 Perchè agli angeli suoi ha dato ordini per te, che ti custodiscano in tutte le tue vie.
12 Te portaranno nelle mani; per che forse dalla pietra non offendi il tuo piede.12 Sulle mani ti porteranno, che tu non abbia a urtare nel sasso col tuo piede.
13 Andarai sopra l'aspide e basilisco; e conculcarai il leone e dracone.13 Sull'aspide e il basilisco cammineraie calpesterai il leone e il drago!
14 Imperò che in me ha sperato, liberarollo; difenderollo, per che conobbe il nome mio.14 «Poichè ha sperato in me, lo libererò: lo proteggerò, perchè ha riconosciuto il mio nome.
15 Gridò a me, ed esaudirollo; con esso sono nella tribulazione; liberarollo e glorificarollo.15 Griderà a me e io l'esaudirò, con lui son nella tribolazione, lo salverò e lo glorificherò.
16 Riempirò quello di lunghezza di giorni; e dimostraroli il mio Salvatore.16 Di lunga vita lo sazierò, e gli farò vedere la mia salvezza».