Scrutatio

Venerdi, 16 maggio 2025 - San Simone Stock ( Letture di oggi)

Salmi 112


font
BIBBIA VOLGAREBIBBIA CEI 2008
1 Alleluia. Fanciulli, lodate il Signore; lodate il nome del Signore.1 Alleluia.(Alef) Beato l’uomo che teme il Signore(Bet) e nei suoi precetti trova grande gioia.
2 Sia benedetto il nome del Signore, al presente e sempremai.2 (Ghimel) Potente sulla terra sarà la sua stirpe,(Dalet) la discendenza degli uomini retti sarà benedetta.
3 Da levante insino a ponente è da laudare il nome del Signore.3 (He) Prosperità e ricchezza nella sua casa,(Vau) la sua giustizia rimane per sempre.
4 Eccelso è il Signore sopra tutte le genti; e sopra li cieli è la gloria sua.4 (Zain) Spunta nelle tenebre, luce per gli uomini retti:(Het) misericordioso, pietoso e giusto.
5 Chi è come il Signore Iddio nostro, il quale abita nelli luoghi alti,5 (Tet) Felice l’uomo pietoso che dà in prestito,(Iod) amministra i suoi beni con giustizia.
6 e risguarda le cose umili nel cielo e nella terra?6 (Caf) Egli non vacillerà in eterno:(Lamed) eterno sarà il ricordo del giusto.
7 Egli leva il bisognoso da terra, e raddrizza il povero dal sterco;7 (Mem) Cattive notizie non avrà da temere,(Nun) saldo è il suo cuore, confida nel Signore.
8 acciò che il collochi colli prìncipi, colli prìncipi del popolo suo.8 (Samec) 8 Sicuro è il suo cuore, non teme,(Ain) finché non vedrà la rovina dei suoi nemici.
9 Egli fa abitare la sterile nella casa, madre rallegrante de' figliuoli.9 (Pe) Egli dona largamente ai poveri,(Sade) la sua giustizia rimane per sempre,(Kof) la sua fronte s’innalza nella gloria.
10 (Res) Il malvagio vede e va in collera,(Sin) digrigna i denti e si consuma.(Tau) Ma il desiderio dei malvagi va in rovina.