Scrutatio

Giovedi, 23 maggio 2024 - San Giovanni Battista de Rossi ( Letture di oggi)

Salmi 82


font
BIBBIA TINTORIBIBBIA VOLGARE
1 (Cantico. Salmo di Asaf).1 Cantico del salmo di Asaf.
2 Chi a te sarà simile, o Dio? Non tacere, non far l'inerte;2 Iddio, chi sarà simile a te? non tacere, e non ti ritraere.
3 Perchè, come vedi, i tuoi nemici han sonata la tromba, e quelli che ti odiano hanno alzata la testa.3 Imperò che li tuoi nemici sono raunati; e quelli che ti hanno odiato, hanno levato il capo.
4 Hanno fatto maligni disegni sopra il tuo popolo, han cospirato contro i tuoi santi.4 Sopra il tuo popolo hanno fatto malo consiglio; e pensorono contra gli santi tuoi.
5 Han detto: « Venite, sterminiamoli dalle nazioni, non sia rammentato più il nome d'Israele ».5 Dissero venite, e disperdiamoli dalla gente; e non sia arricordato più il nome d'Israel.
6 Han congiurato unanimi, han fatto tutti insieme alleanza contro di te:6 Però che li tabernacoli de [gli] Idumei e de [gli] Ismaeliti d' uno animo hanno pensato; insieme contro di te disposero il testamento,
7 Le tende degli Idumei e gl'ismaeliti, Moab e gli Agareni,7 Moab e Agareni; Gebal e Ammon e Amalec; gli estranei con gli abitanti in Tiro.
8 Gebal e Ammon e Àmalec, gli stranieri cogli Abitanti di Tiro.8 E certo Assur venne con loro; sono fatti in aiuto alli figliuoli di Lot.
9 Ed anche Assur è venuto con essi: han dato aiuto ai figli di Lot.9 A loro fa, come facesti a Madian e Sisara, come a Iabin nel torrente Cisson.
10 Fa' loro come facesti a Madian e a Sisara, come a labin nel torrente Cisson,10 Furono dispersi in Endor; fatti sono come sterco della terra.
11 Distrutti in Endor, diventarono come concime del terreno.11 Poni li [loro] principi come Oreb e Zeb, e Zebee e Salmana;
12 Tratta i loro principi come Oreb e Zeb, come Zebee e Salmana, tutti i loro principi,12 tutti loro prìncipi, che dissero: per eredità possediamo il santuario di Dio.
13 Che han detto: « Occupiamo come nostra eredità il santuario di Dio ».13 Iddio mio, poni quelli come ruota, e come stoppa dinanzi alla faccia del vento.
14 O mio Dio, riducili come ruota, come pagliuzza al ludibrio del vento.14 Come il fuoco bruciante la selva, e come fiamma ardente li monti,
15 Come fuoco che divora la selva, come fiamma che fa bruciare i monti.15 così gli perseguiterai nella tua tempesta, e turbera'li nella tua ira.
16 Così inseguili colla tua tempesta, e sbaragliali nel tuo sdegno.16 Adempii loro faccie di vergogna; ed egli cercheranno il nome tuo, Signore.
17 Copri d'ignominia i loro volti, e così cercheranno il tuo nome, o Signore.17 Vergogninsi, e siano turbati nel secolo dei secoli; e siano confusi, e periscano.
18 Restino svergognati e scompigliati in eterno nella vergogna e nella perdizione,18 E conoscano che a te è il nome Signore; e tu sei solo Altissimo in ogni terra.
19 E riconoscano che tu solo ti chiami il Signore, tu solo sei l'Altissimo sopra tutta la terra.