Scrutatio

Mercoledi, 29 maggio 2024 - Sant'Alessandro ( Letture di oggi)

Salmi 135


font
BIBBIA TINTORIBIBBIA VOLGARE
1 Alleluia. Celebrate il Signore, perchè Egli è buono, perchè la sua misericordia dura in eterno.1 Confessate al Signore per che egli è buono; per che in eterno è la sua misericordia.
2 Celebrate il Dio degli dèi, perchè la sua misericordia dura in eterno.2 Confessate a Dio de' dii; per che in eterno è la sua misericordia.
3 Celebrate il Signore dei signori, perchè la sua misericordia dura in eterno.3 Confessate al Signore de li Signori; per che in eterno è la sua misericordia.
4 Colui che è solo a fare opere grandi, perchè la sua misericordia dura in eterno;4 Egli solo fece le grandi maraviglie; per che in eterno è la sua misericordia.
5 Che fece con sapienza i cieli, perchè la sua misericordia dura in eterno;5 Egli fece li cieli nell' intelletto; per che in eterno è la sua misericordia.
6 Che poggiò la terra sulle acque, perchè la sua misericordia dura in eterno;6 Egli fermò la terra sopra le acque; per che in eterno è la sua misericordia.
7 Che fece i grandi luminari, perchè la sua misericordia dura in eterno;7 Egli fece li grandi lumi; per che in eterno è la sua misericordia.
8 Il sole per dominare il giorno, perchè la sua misericordia dura in eterno;8 Il sole nella potestà del dì: per che in eterno è la sua misericordia.
9 La luna e le stelle per dominare la notte, perchè la sua misericordia dura in eterno;9 La luna e le stelle nella potestà della notte; per che in eterno è la sua misericordia.
10 Che percosse l'Egitto coi suoi primogeniti, perchè la sua misericordia dura in eterno;10 Egli percosse Egitto con loro primogeniti : per che in eterno è la sua misericordia.
11 Che trasse Israele di mezzo a loro, perchè la sua misericordia dura in eterno;11 Egli menò fuori Israel per mezzo di loro: per che in eterno è la sua misericordia.
12 Con mano potente e braccio alzato, perchè la sua misericordia dura in eterno;12 Nella potente mano e nel steso braccio: per che in eterno è la sua misericordia.
13 Che divise in due il Mar Bosso, perchè la sua misericordia dura in eterno;13 Egli divise il mare rosso nelle divisioni: per che in eterno è la sua misericordia.
14 E in mezzo ad esso fe' passare Israele, perchè la sua misericordia dura in eterno;14 E menò fuori Israel per mezzo di loro: per che in eterno è la sua misericordia.
15 E travolse Faraone e il suo esercito nel Mar Rosso, perchè la sua misericordia dura in eterno;15 E presto destrusse Faraone e la virtù sua nel mare rosso: per che in eterno è la sua misericordia.
16 Che guidò il suo popolo attraverso il deserto, perchè la sua misericordia dura in eterno;16 Egli menò il suo populo per il deserto: per che in eterno è la sua misericordia.
17 Che percosse re grandi, perchè la sua misericordia dura in eterno;17 Egli percosse li grandi re: per che in eterno è la sua misericordia.
18 E uccise re potenti, perchè la sua misericordia dura in eterno;18 E uccise li re forti: per che in eterno è la sua misericordia;
19 Seon, re degli Amorrei, perchè la sua misericordia dura in eterno;19 Seon re de Amorrei: per che in eterno è la sua misericordia;
20 E Og, re di Basan, perchè la sua misericordia dura in eterno;20 E Og re di Basan: per che in eterno è la sua misericordia.
21 E la loro terra la dette in eredità, perchè la sua misericordia dura in eterno;21 E loro terra [diede] in eredità: per che in eterno è la sua misericordia.
22 In eredità a Israele suo servo, perchè la sua misericordia dura in eterno;22 In eredità a Israel servo suo: per che in eterno è la sua misericordia.
23 Che nella nostra umiliazione si ricordò di noi, perchè la sua misericordia dura in eterno;23 Per che nella nostra umilità si ha recordato di noi per che in eterno è la sua misericordia.
24 E ci ha liberati dai nostri nemici, perchè la sua misericordia dura in eterno;24 E n' ha recomperati dalli nemici nostri: per che in eterno è la sua misericordia.
25 Che dà il cibo ad ogni vivente, perchè la sua misericordia dura in eterno.25 Egli dà il cibo a ogni carne: per che in eterno è la sua misericordia..
26 Celebrate il Dio del cielo, perchè la sua misericordia dura in eterno. Celebrate il Signore dei signori, perchè la sua misericordia dura in eterno.26 Confessate al Dio del cielo: per che in eterno è la sua misericordia. Confessate al Signore de' Signori: per che in eterno è la misericordia sua.