Scrutatio

Mercoledi, 29 maggio 2024 - Sant'Alessandro ( Letture di oggi)

Salmi 33


font
BIBBIA RICCIOTTIBIBBIA VOLGARE
1 - Di David, quando mutò il suo volto in presenza di Achimelech, e cacciato da costui se n'andò.1 Salmo di David, quando mutò il suo volto dinanzi Achimelec, il qual lasciollo, e partissi.
2 Benedirò il Signore in ogni tempo, sempre la sua lode sarà sulla mia bocca.2 In ogni tempo benedicerò il Signore; sempre sarà nella mia bocca la sua laude.
3 Nel Signore si glorierà l'anima mia: odano gli afflitti e si rallegrino.3 Nel Signore sarà laudata l'anima mia; odano i mansueti, e rallegrinsi.
4 Magnificate il Signore con me, ed esaltiamo il suo nome insieme.4 Magnificate il Signore meco; ed esaltiamo il. suo nome in uno.
5 Ho cercato il Signore e m'ha esaudito, e da tutte le mie ambasce m'ha liberato.5 Ho richiesto il Signore, e hammi esaudito, e liberato di tutte le mie tribulazioni.
6 Accostatevi a lui e sarete illuminati, e i vostri volti non arrossiranno.6 Andate a lui, e illuminatevi; e le vostre faccie non siano confuse.
7 Questo miserello gridò, e il Signore l'ha esaudito, e da tutte le sue angustie l'ha liberato.7 Questo povero gridò, ed esaudillo il Signore; e salvollo di tutte le sue tribulazioni.
8 S'accampa l'angelo del Signoreattorno a quei che lo temono e li salva.8 L'angelo del Signore è dintorno a quelli che il temono; e libereralli.
9 Gustate e vedete com'è soave il Signore: beato l'uomo che spera [e si rifugia] in lui.9 Gustate, e vedete, però che il Signore è soave; beato l'uomo che in lui spera!
10 Temete il Signore, o voi tutti suoi fedeli, perchè nulla manca a color che lo temono.10 Temete il Signore, voi tutti suoi santi; per che a quelli che il temono non è miseria.
11 Ricchi cadono in miseria e patiscon la fame; ma chi cerca il Signore non è privo di bene alcuno.11 Li ricchi sono stati bisognosi e affamati; ma alli cercanti il Signore non si sminuirà ogni bene.
12 Venite, figliuoli, ascoltatemi: il timor del Signore io v'insegnerò.12 Venite, figliuoli, uditemi; insegnerovvi il timore del Signore.
13 Qual è l'uomo che ama la vitae brama veder giorni felici?13 È alcuno uomo, che vuole la vita, ama vedere i buoni dì?
14 Tieni lontana la tua lingua dal male e le tue labbra dal parlar con frode.14 Vieta la tua lingua dal male, e le tue labbra perchè non parlino inganno.
15 Allontànati dal male e fa' il bene, cerca la pace e corrile dietro.15 Ritraiti dal male, e fa bene; cerca la pace, e sèguita quella.
16 Gli occhi del Signore [son rivolti] ai giustie i suoi orecchi alle suppliche loro.16 Gli occhi del Signore stanno sopra i giusti; e le sue orecchie a loro preghiere.
17 Ma la faccia del Signore [sta fissa] su quei che fanno il male, per sterminar dalla terra la loro memoria.17 Ma il volto del Signore è sopra i malfacenti, per perdere loro memoria dalla terra.
18 Gridano i giusti e il Signore gli ascolta, e da tutte le loro tribolazioni li libera.18 Gridorono i giusti, e il Signore li esauditte; e liberolli dalle loro tribulazioni.
19 Vicino è il Signore ai tribolati di cuore, e gli affranti di spirito ei salva.19 Appresso è il Signore a quelli che sono col tribulato cuore; e li umili di spirito salvarà.
20 Molte le tribolazioni de' giusti; ma da tutte li libera il Signore.20 Molte sono le tribulazioni de' giusti; e da tutte queste libereralli il Signore.
21 Ha cura il Signore di tutte le loro ossa: neppur uno non ne sarà spezzato.21 Il Signore guarda tutte loro ossa; una di quelle non si romperà.
22 La morte de' peccatori è orribile, e quelli che odiano il giusto saran colpiti.22 Pessima è la morte de' peccatori; e quelli che hanno avuto in odio il giusto, peccheranno.
23 Riscatta il Signore l'anima de' suoi servi, e non saran colpiti quanti sperano in lui.23 Ricomprerà il Signore l' animé de' servi suoi; e non abbandonerà coloro che in lui sperano.