Scrutatio

Domenica, 2 giugno 2024 - Santi Marcellino e Pietro ( Letture di oggi)

Salmi 92


font
BIBBIA MARTINIBIBBIA VOLGARE
1 Lauda, ovver cantico dello stesso Davidde pel giorno, che precede il sabato, quando la terra fu fondata.
Il Signore ha preso possesso del Regno, si è ammantato di splendore, si è ammantato di fortezza, e ne ha cinti i suoi fianchi.
1 Laude del cantico, a esso David, nel dì dinanzi al sabbato, quando fondata fu la terra. Il Signore ha regnato, s'è vestito di bellezza; vestito è il Signore di fortezza, e cinsesi. E certo firmò il circuito della terra, il quale non si commoverà.
2 Perocché egli diede fermo stato alla terra, la quale non sarà smossa.2 Allora era apparecchiata la sedia tua; dinanzi al mondo tu sei.
3 Fin d'allora fu preparato, o Dio, il tuo trono: tu se' ab eterno.3 Elevarono gli fiumi del Signore, elevarono li fiumi la voce sua. Elevarono li fiumi le onde sue
4 I fiumi hanno alzata, o Signore, hanno alzata i fiumi la loro voce.4 dalla voce di molte acque. Maravigliosi li alzamenti del mare; maraviglioso è il Signore nelle cose alte.
5 I fiumi hanno alzati i loro flutti sopra lo strepito delle molte acque.5 Sono fatte molto credibili le tue promissioni; alla tua casa conviensi la santificazione, Signore, nella lunghezza de' giorni.
6 Mirabil cosa le elevazioni del mare: più mirabile il Signore nell'alto.
7 Le tue parole sono oltre modo degne di fede: alla casa tua si conviene, o Signore, la santità per la lunghezza de' secoli.